Consel

Consel S.p.A. è una società di credito al consumo appartenente al Gruppo Banca Sella.

Consel nasce nel 1999, come Divisione di Biella Leasing SpA, facente parte del Gruppo Banca Sella. Alla fine del 2000 si costituisce formalmente come S.p.A. Nel 2005 fissa la sua sede centrale a Torino e nel 2007 entra a far parte della sua compagine azionaria Toro Assicurazioni, in seguito ad un accordo di partnership industriale stipulato con la Sella Holding Banca.

L’obiettivo di Consel S.p.A era quello di entrare nel mercato del credito al consumo classico, da una parte, ma anche in quello delle forme di pagamento più innovative, che in Italia, rispetto ai Paesi occidentali sviluppati, era ancora piuttosto arretrato. I suoi propositi e la conseguente attenzione alle nuove tecnologie e alle attività innovative, hanno portato Consel a sviluppare una rete di prodotti e servizi rivolti al credito al consumo, con modalità di erogazione che oggi includono:
  • canale dei finanziamenti rateali classici (con le varianti del tasso zero, tasso agevolato, posticipo prima rata, prodotto maxi-rata, prodotto “dieci per dieci”), che include negozi, grande distribuzione e distribuzione organizzata; le merceologie che maggiormente si prestano vanno dal settore mezzi di trasporto, al credito finalizzato per acquisti di beni durevoli, al settore dei servizi;
  • revolving;
  • le carte di credito a rimborso rateale e a saldo;
  • le carte fidelity;
  • i prestiti personali;
  • il credito telematico.
L’attenzione allo sviluppo delle nuove tecnologie di finanziamento ha portato Consel S.p.A. ad offrire ai consumatori un servizio di richiesta di finanziamento tramite internet. Consente infatti di attivare richieste di finanziamento di vario tipo sia dal proprio portale, che attraverso i siti dei negozi virtuali convenzionati.