Concessione di un mutuo

Riuscire ad ottenere un mutuo, al giorno d’oggi non è semplice. Le cause sono diverse, ma si individuano soprattutto nell’instabilità economica degli ultimi anni, che ha portato i creditori ad essere molto più prudenti nel concedere un mutuo.
Ci sono diversi fattori che vengono presi in considerazione dal mutuante per valutare la possibilità di concessione del mutuo:

  • la cifra richiesta in % al valore totale dell’immobile. In ogni caso, eccetto rare eccezioni, la soglia massima concessa è pari all’80% del valore totale.
  • il reddito del mutuatario. Più alto è il reddito familiare, più probabile sarà che il credito venga concesso.
  • il tipo di occupazione del mutuatario. Più stabile è l’occupazione del richiedente, più probabile sarà la concessione del credito.
  • dimensioni e posizione geografica dell’immobile, in quanto elementi di grande importanza nel caso di garanzia prestata tramite ipoteca e, quindi, rivendita dell’immobile.

Nel caso in cui il richiedente abbia una condizione economica e lavorativa instabile il mutuante solitamente richiede garanzie supplementari, per rendere possibile la concessione del mutuo.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968