Documenti necessari per la richiesta di mutuo

Se si vuole avviare una pratica di richiesta per un mutuo, il mutuante richiederà una serie di documenti.

Alcuni possono variare a seconda dell’operatore che si è scelto, tuttavia in linea generale, i principali documenti che richiesti sono i seguenti:

  • Documenti personali – Sono richiesti la carta d’identità, il codice fiscale, il certificato di residenza e il certificato di stato di famiglia, certificato di stato civile ed eventualmente l’estratto dell’atto di matrimonio.  E’ possibile che venga richiesto anche l’estratto di nascita e di cittadinanza.
  • Documenti per il reddito – Nel caso di lavoratori dipendenti potranno essere richiesti il Modello 730 e il CUD, ultime buste paga ed estratto conto bancario degli ultimi mesi. Per i lavoratori autonomi invece saranno richiesti i modelli unici e le ricevute di versamento delle imposte, l’iscrizione alla camera di commercio ed eventualmente ad un albo professionale e gli estratti conti bancari.
  • Documenti dell’immobile – Generalmente vengono richiesti una copia del compromesso, la copia dell’ultimo atto di proprietà e la copia dell’atto di provenienza. Nel caso in cui il mutuo venga richiesto per un immobile da ristrutturare verranno richiesti i preventivi e le copie di tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968