Misure per il calcolo del tasso del mutuo

Le rate di un mutuo che vengono ripagate sono comprensive di una parte di capitale preso in prestito e da una parte di interessi. Il tasso d’interesse rappresenta proprio l’interesse che viene calcolato sul prestito e che varia con il variare del costo del denaro.

Quali tassi vengono utilizzati? E quali caratteristiche hanno? In linea generale per quanto riguarda i mutui a tasso variabile il tasso utilizzato è l’ Euribor mentre per i mutui a tasso fisso è l’ Eurirs.

Tasso Euribor:

L’  Europe Interbank Offered Rate, tasso Euribor, è un valore in percentuale calcolato giornalmente sulla media dei migliori tassi offerte dalle principali banche europee. Questo tipo di tasso è nato proprio con la formazione della comunità europea ed è fissato giornalmente dalla European Banking Federation. Il tasso Euribor è uno dei più sicuri ed affidabili ed è per questo che viene usato dalle banche per i mutui a tasso variabile.
Ci sono quasi una quarantina di tassi Euribor sul mercato, che si distinguono in base alla durata che può essere di una settimana, un mese, sei mesi ecc..  e del divisore cioè 360 o 365 giorni all’anno.
Gli Euribor sono molto sensibili all’andamento del mercato e possono aumentare e diminuire molto velocemente.

Tasso BCE:

Data l’instabilità economica dell’ultimo anno che ha portato con se una instabilità del tasso Euribor si è iniziato ad utilizzare il tasso BCE, che risulta essere più stabile dell’ Euribor.
Il tasso BCE è il tasso applicato dalla Banca Centrale Europea ai finanziamenti dati agli istituti di credito. Infatti, dall’ inizio del 2009, le banche devono offrire i mutui a tasso variabile anche al tasso BCE, come alternativa all’instabilità dell’ Euribor .

Tasso Eurirs:

L’ European Interest Rate Swap, tasso Eurirs, viene utilizzato dalle banche per determinare i tassi dei mutui a tasso fisso. Anche questo tipo di tasso viene calcolato quotidianamente sulla base della media dei tassi usati dagli istituti di credito dell’ Eropean Banking federation per stipulare contratti swap a copertura dei rischi di interesse. Anche il valore dell’ Eurirs dipende dalla durata del prestito e non dal capitale preso in prestito.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.