Mutuo per lavoratori atipici

Il mutuo per lavoratori atipici è una formula che offre una maggiore flessibilità, come per esempio la possibilità di non pagare le rate per alcuni mesi, che ben si adatta alle esigenze di questo tipo di lavoratori.

Il lavoro atipico comprende tutte quelle forme d’impiego non dotate delle caratteristiche di stabilità del rapporto di lavoro e/o dell’orario pieno. Rientrano nella categoria, ad esempio, i lavoratori a tempo determinato, a progetto e co.co.pro.

I lavoratori atipici non hanno le caratteristiche generalmente richieste per la concessione di mutui tradizionali, ma considerando la diffusione del lavoro atipico da qualche anno a questa parte, gli istituti di credito hanno sviluppato opportune soluzioni per dare la possibilità a questi soggetti, in particolare per chi è interessato all’acquisto della prima casa, di stipulare un mutuo.

Per accedere a questa formula sono necessarie alcune condizioni per i richiedenti:

  • età compresa tra 18 e 35 anni;
  • essere lavoratori atipici;
  • aver lavorato in maniera continuativa per un determinato periodo (i criteri precisi variano in base all’istituto di credito considerato).

Spesso viene anche richiesta la disponibilità di uno o più garanti. Le condizioni così imposte restringono molto l’accesso a questa forma di mutuo.

A fronte di tali limitazioni, i mutui per lavoratori atipici offrono la possibilità, in caso di necessità dovuta alla sospensione del rapporto di lavoro, di sospendere il pagamento delle rate, generalmente fino a non più di 6 mesi consecutivi, prorogando la durata del mutuo stesso di ugual periodo, senza che scattino penali. Oltre a questo periodo di sospensione possono essere consentite altre sospensioni o rinegoziazioni nel rispetto delle condizioni previste dal contratto.

Come corrispettivo del maggior rischio di insolvenza che deriva dalla concessione di questa tipologia di mutuo, le banche impongono condizioni economiche più gravose se paragonate ad altre tipologie.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.