Obblighi informativi degli istituti di credito

A chi ha necessità di ricorrere ad un mutuo, generalmente per comprare una casa, il mercato offre una vasta scelta di possibili mutuanti. All’interno di questa ampia gamma di scelta, è quindi possibile selezionare l’operatore che meglio potrà soddisfare le nostre esigenze.

Le norme vigenti impongono agli operatori la “trasparenza”, ovvero il dovere di mettere a conoscenza i clienti dei loro diritti e doveri per i servizi forniti, così da poter aiutare il cliente a scegliere e anche per creare un buon rapporto tra mutuante e mutuatario.

Tutti gli operatori devono per legge fornire chiare informazioni sui diritti del consumatore e sulle tutele che sono offerte loro. In particolare chi sottoscrive un mutuo deve ottenere una copia del contratto prima e dopo la sottoscrizione stessa, deve essere costantemente informato sull’andamento del rapporto e deve ricevere tempestivamente notizia su qualunque modifica venga fatta al contratto.

Quando si richiede un mutuo, devono essere forniti dal mutuante dei fogli informativi che devono fornire al mutuatario informazioni quali:

  • Condizioni alle quali è offerto il mutuo con la specifica di tutti i costi che possono essere applicati;
  • Limiti e finalità del finanziamento concesso;
  • Tassi di mora;

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968