Carte prepagate: una panoramica

Le carte prepagate sono strumenti che si basano sul preventivo caricamento di somme di danaro da parte del titolare. Possono essere nominative o anonime: in questo secondo caso, hanno ridotti limiti di importo e sono caricabili una sola volta (c.d. “carte usa e getta”). Non richiedono la titolarità di un conto corrente.

Le carte prepagate sono particolarmente utili per i giovani, per chi non dispone di un reddito fisso, per chi non è titolare di un conto corrente bancario o postale, per chi vuole fare acquisti in Internet e non si fida di utilizzare la carta di credito.

Come possono essere ricaricate le carte prepagate? Il meccanismo per ricaricare le carte prepagate nominative (quelle anonime non possono essere ricaricate) è di solito molto simile a quello delle ricariche dei cellulari: una volta acquistata la carta si può ricaricarla ogni volta che si desidera per l’importo desiderato presso il soggetto finanziario che l’ha emessa o suoi incaricati ma anche presso uno sportello automatico (ATM) e, in alcuni casi, anche via Internet o mediante il telefono.

È previsto un importo massimo caricabile sulla carta prepagata. Per motivi di sicurezza, per le carte prepagate è normalmente previsto un limite di importo variabile a seconda della carta prescelta. Tale importo però non rappresenta il massimale di spesa mensile come per le carte di credito ma l’importo massimo caricabile sulla carta. La possibilità di spesa per le carte prepagate dipende, infatti, sempre dalla effettiva disponibilità di denaro sulla carta al momento in cui si effettua l’acquisto e può essere aumentata soltanto con ricariche successive.

È possibile usare la carta di debito per effettuare prelievi di contante o pagamenti all’estero. Infatti se la carta è collegata a circuiti internazionali, è possibile utilizzare la stessa all’estero sia per prelievi di valuta locale e per effettuare pagamenti, digitando lo stesso codice segreto (PIN) utilizzato a livello nazionale sia per i prelievi su ATM sia sui POS degli esercizi commerciali.

 

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968