Il contratto di finanziamento

Contratto di finanziamento: lo strumento più importante quando si sottoscrive un prestito. Perchè al suo interno sono racchiuse tutte le caratteristiche del prestito richiesto, le modalità di restituzione, il piano di ammoramento, le eventuali spese aggiuntive e accessorie, e anche le eventuali more in caso non si pagassero le rate.Ecco alcune nozioni utili da tenere a mente sul contratto di finanziamento.

Per prima cosa: i contratti sono stipulati per iscritto e in duplice copia. Una resta all’istituto di credito che vi eroga il finanziamento richiesto, e l’altra al cliente. La copia originale resta alla banca o finanziaria ed è firmata dal cliente, come la copia, che resta in mano sua.  Il cliente ha diritto di ottenere una copia completa del contratto già prima di scegliere di aderirvi, in modo da poterlo consultare con calma. Nella consegna deve essere incluso anche il documento di sintesi. Per poter vedere prima il contratto completo il cliente dovrà pagare una somma -non superiore comunque alle spese dell’ istruttoria-. La consegna gratuita e’ possibile solo per un contratto parziale, privo delle condizioni economiche (riportate in un semplice preventivo).

Al cliente, ricordate, non può essere applicata nessuna spesa aggiuntiva oltre a quelle contenute nel contratto firmato.  Il cliente ha diritto anche a ottenere una tabella del piano di ammortamento che indichi scadenze, ammontare delle rate. Nel contratto trovate molti elementi utili e molte risposte alle domande che spesso un consumatore si chiede in caso di finanziamenti. Si trovano l’ammontare di Tag e Taeg, l’esistenza o meno dell’estinzione anticipata del finanziamento ed eventuali costi o modalità. Si trovano anche i mezzi di tutela stragiudiziale, come nel caso di reclami, ricorsi e Arbitro Finanziario. Conservate sempre la copia del contratto di finanziamento e leggetela attentamente prima di firmarla.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968