Il taeg: l’indicatore più importante nel credito al consumo

l primo dato su cui soffermarsi nel valutare la sottoscrizione di un contratto di finanziamento e’ il TAEG, ovvero il tasso annuo effettivo globale, il valore che esprime il COSTO totale del credito espresso in percentuale annua e che, per questo tipo di contratti, costituisce il cosiddetto indicatore sintetico di costo (ISC)”. Esso comprende infatti gli interessi e tutti i costi, conosciuti dal finanziatore, che il consumatore deve pagare in relazione al contratto di finanziamento e dei servizi accessori, compresi quelli relativi all’eventuale interposizione di un terzo ai fini della sottoscrizione del contratto(escluse le spese notarili).

Il Taeg si distingue dal TAN, che rappresenta invece il tasso di interesse annuale legato al finanziamento.

Attenzione, quindi, il “tasso zero” spesso sbandierato nelle pubblicità potrebbe facilmente corrispondere al solo TAN e non ad un reale “costo zero” del finanziamento. Il vero ed utile indicatore del costo complessivo e’ solo il TAEG, che comprende -oltre agli interessi- tutte le altre spese.

Il TAEG deve comprendere, per legge:

– gli interessi;

– le spese di istruttoria e apertura della pratica di credito;

– le spese di riscossione dei rimborsi e di incasso delle rate, se stabilite dal creditore;

– le spese per le assicurazioni o garanzie imposte dal creditore (intese ad assicurargli il rimborso totale o parziale del credito in caso di morte, invalidità, infermità o disoccupazione del debitore/consumatore) e comunque tutte le spese relative a servizi accessori connessi con il

contratto, se la sottoscrizione di detti servizi e’ obbligatoria;

– il costo dell’attività di mediazione eventualmente svolta da un terzo;

– i costi di gestione del c/c aperto ad hoc per pagare le rate (anche attraverso una carta), se l’apertura di tale conto e’ prevista dal contratto come obbligatoria;

– tutte le altre spese contemplate nel contratto.

 

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.