Prestiti: consigli per scegliere

Sotto la voce “prestiti” se ne nascondono molte altre: prestiti personali, cessione del quinto, finanziamento auto, prestiti per pensionati o prestiti per lavoratori, revolving, tasso zero, TAN, TAEG, social lending, eccetera. Come riuscire a districarsi tra tutti questi termini  senza essere laureati in finanza e capire non tanto qual è la rata più conveniente, quanto qual è il prestito più adatto per noi? Un soluzione può arrivare dal web  e dai servizi che  ci consentono di  confrontare diverse offerte di prestiti tra di loro e aiutarci nella scelta migliore per le nostre esigenze. Ma qualche punto saldo bisogna averlo: la differenza per esempio tra un prestito finalizzato e un prestito personale, tra una cessione del quinto o un finanziamento tradizionale, e chi può accedere a che cosa.

Altro punto importante sui prestiti: farsi le idee un po’ più chiare, e conoscere, almeno a grandi linee, cosa controllare quando ci si prepara a chiedere un finanziamento, quale documentazione ci sarà richiesta, che opportunità ci sono se si è dipendenti (sono stati pensati apposta alcuni prestiti per lavoratori) o se non si lavora più, se si è in cassa integrazione.

E’ importante restar aggiornati per sapere quali sono i nostri diritti, ricordarci che dobbiamo leggere un contratto prima di sottoscrivere un finanziamento e controllare bene diverse offerte, per scovare il Taeg e il prestito non tanto più conveniente, quanto più adatto al caso nostro.  E ancora, il finanziamento auto giusto per il veicolo dei nostri sogni: sarà meglio un prestito personale o un prestito al consumo?

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968