Prestiti finalizzati e prestiti non finalizzati

In termini economici, il prestito è la cessione di una somma di denaro   tramite finanziamento e simili, che andrà poi restituita, con gli interessi. In termini pratici, si possono dividere in due macro gruppi: prestiti finalizzati e prestiti non finalizzati.

Prestiti finalizzati

Il prestito finalizzato, è quel prestito che si richiede e per il quale si dichiara il  fine, come l’acquisto di qualcosa, bene o servizio. Di solito è quello che si accende direttamente nel negozio o nella catena dove si effettua l’acquisto, grazie a una convenzione tra il negoziante e alcune società finanziarie.  Si paga a rate fisse (di solito con quota capitale decrescente, e quota interessi crescente), che in questi casi molto spesso sono mensili. Si tratta di prestiti che arrivano fino al 30.000 euro.  La garanzia sta nella stabilità lavorativa di chi richiede il prestito. In caso si tratti di un lavoro a tempo determinato, occasionale o che li finanziamento riguardi una cifra elevata,  serve la firma anche di un fideiussore, che assicuri la capacità di rimborso. Generalmente questa tipologia di prestiti è molto semplice e rapida.

Prestiti non finalizzati

Sono quei prestiti che non sono legati all’acquisto di qualcosa di preciso. In genere il cliente non è tenuto informare l’istituto di credito sulla destinazione del prestito che si è richiesto. Si tratta di un prestito senza garanzia (ad esempio un’ipoteca) che può arrivare a fino a circa 30.000 euro. Al posto della garanzia reale però, si ricorre a un garante, cambiali o fideiussone. Il cliente può ottenere direttamente dalla banca o dalla società finanziaria, dopo che gli enti hanno stabilito il suo credit score, (la  sua affidabilità finanziaria) il finanziamento che gli serve.

Della famiglia dei prestiti non  finalizzati fanno parte i prestiti personali, cessione del quinto, prestito delega, prestito fiduciario.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968