Prestito consolidamento debiti: le garanzie che servono

Il prestito di consolidamento debiti è un finanziamento del credito al consumo che permette di unire tutti i finanziamenti in corso in un’unica rata mensile. Può sembrare un paradosso, ma in sostanza, può capitare nel corso della vita di avere così tanto bisogno di liquidità da trovarsi sommersi da troppi prestiti accesi. Rate e debiti che attaccano a diverse scadenze mensili il bilancio familiare mettendo a dura prova il suo equilibrio.

Può sembrare un paradosso, ma a volte per uscire dai troppi debiti si può chiedere un prestito. Proprio così: un altro finanziamento per finirla con tutti gli altri. La cifra erogata servirà a estinguere tutti i prestiti in corso, e gli lo ha richiesto dovrà così ripagare solo il finanziamento di consolidamento debiti, magari a rate più leggere e dilazionate nel tempo.

Una soluzione utile se si sa come muoversi. Di solito per poter richiedere un prestito di consolidamento debiti occorre avere un immobile di proprietà e alcuni requisiti a garanzia per prevenire il rischio di insolvenza. Di norma si deve dimostrare di essere un lavoratore dipendente assunto a tempo indeterminato, con un’anzianità minima di 12 mesi. Spesso infatti il consolidamento debiti avviene tramite la cessione del quinto dello stipendio, sotto forma di trattenuta in busta paga . E’ importante anche avere un trascorso da “buon pagatore”, senza insolvenze o segnalazioni ai Sic in passato.

Per proteggersi dal rischio d’insolvenza, alcuni istituti di credito richiedono garanzie accessorie per l’erogazione di un prestito consolidamento debiti. Tra queste può esserci la richiesta di stipulare un contratto che prevede la cambializzazione delle rate o un’unica cambiale, in grado di garantire una parte o l’intero ammontare del prestito. Tra le forme di garanzia più diffuse c’è la firma di un coobbligato o un terzo fideiussore, che garantisca il buon esito della restituzione della somma erogata.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968