Tasso zero: cosa c’è dietro?

Attenzione al cosiddetto tasso zero. Una formula che piace molto e viene utilizzata spesso nelle pubblicità di prestiti. Quale che sia la tipologia di finanziamento che si intende spingere o promuovere, prestiti personali, prestiti finalizzati, finanziamenti di varia natura, si tende a ricorrere spesso all’espressione “tasso zero”. Ma cosa significa davvero? Siamo sicuri che l’offerta che ci viene proposta come irripetibile sia davvero così conveniente come sembra?

Cominciamo con il chiarire alcune cose: quando ci si trova davanti al termine “finanziamento a tasso zero“, si intende un finanziamento con tasso di interesse (TAN) nullo. Tan: ovvero tasso annuo nominale, ovvero, la  percentuale di quanto verrà pagato di interessi  all’ anno per il credito ottenuto.

Tutto a posto quindi? Se il Tan è pari a zero non paghiamo interessi? Non è proprio così: in un prestito, l’indice che segnala quanto ci costa davvero tutta l’operazione, è il TAEG, il tasso annuo effettivo globale.

Ecco svelato il giochino: a volte ci viene proposta un’offerta di finanziamento a tasso zero, ma che significa che è il  TAN pari a zero, mentre magari il TAEG è molto alto. In questi casi, il tasso zero non è quindi conveniente. Un’altra cosa a cui fare attenzione è controllare che abbinate all’offerta di finanziamento a tasso zero non ci siano condizioni obbligatorie da rispettare che si rivelano poco convenienti: per esempio diventare correntista della banca dove si richiede il finanziamento.

Il vero prestito a tasso zero è quando entrambi i tassi sono a zero. In sostanza quando non paghiamo l’onere del prestito, ma solo la somma ricevuta in anticipo a rate.  E’ importante, per capire a che offerta ci troviamo davanti, leggere la documentazione prima di stipulare un contratto di prestito. E controllare il TAEG.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968