Accollo mutuo costruttore: rischi e garanzie

accollo mutuo costruttore

L’accollo del mutuo del costruttore è una possibilità a cui possiamo andare incontro nel momento in cui decidiamo di acquistare una casa di nuova costruzione. Infatti il costruttore che si è occupato della realizzazione dell’immobile ci può proporre di acquistare la quota del mutuo che è stato stipulato per la costruzione della casa. Ma come funziona la procedura? Ci sono dei rischi e delle garanzie che dobbiamo tenere presenti? Alcuni possono essere piuttosto perplessi di fronte ad un’opportunità di questo tipo, specialmente quando si tratta dell’acquisto della prima casa. Eppure potrebbe essere una possibilità in più di cui disporre e che non dovrebbe essere sottovalutata. Vediamo di saperne di più, scendendo nei dettagli, anche per comprendere se l’accollo del mutuo può essere veramente conveniente.

 

Ti potrebbe interessare anche:
Accollo del mutuo: cos’è e quando conviene

 

Cos’è l’accollo del mutuo del costruttore

A volte l’accollo del mutuo costituisce una vera e propria modalità di pagamento richiesta per acquistare un’abitazione costruita recentemente. L’acquirente può accollarsi una quota del mutuo edilizio, in modo da avere una possibilità di saldare completamente il prezzo richiesto per l’acquisto dell’immobile.

Non dobbiamo pensare chissà a quale procedura complessa, infatti le norme che regolano questo tipo di mutuo sono le stesse di quelle previste nel caso di un mutuo tradizionale. Quando decidiamo di sottoscrivere questa proposta che ci viene fatta dal costruttore, è come se richiedessimo un finanziamento, per avere subito a disposizione la somma, a volte anche piuttosto alta, che ci viene richiesta per l’acquisto di un immobile.

Quindi, quando stipuliamo il contratto, ci accordiamo per un contratto di acquisto e contemporaneamente per un contratto di mutuo. Sicuramente per il costruttore può essere molto conveniente l’accettazione di una proposta di tal genere, perché così si ritrova nella condizione di non avere più sotto il proprio carico il finanziamento da saldare con la sua disponibilità economica. A volte può essere anche un espediente a cui il costruttore stesso ricorre per non pagare delle penali, alle quali andrebbe incontro, e per recuperare il denaro speso.

Accollo del mutuo edilizio: è davvero conveniente?

Quando accettiamo la proposta dell’accollo del mutuo edilizio, dobbiamo stare particolarmente attenti per evitare eventuali rischi a cui possiamo andare incontro. Sicuramente da un lato l’accollo del mutuo può essere conveniente perché si può beneficiare di una riduzione delle spese per l’accensione del finanziamento. Infatti siamo tenuti a pagare i costi notarili soltanto per la quota di nostra competenza.

Possiamo arrivare a spendere fino a 2.000-2.500 euro di spese, comprensive della perizia dell’immobile. È importante però che la procedura sia eseguita mediante un documento scritto, che specifichi tutte le condizioni che riguardano questa tipologia di finanziamento. In questo modo si evitano eventuali problemi che potrebbero subentrare nel corso del tempo.

Meglio evitare proposte da parte del costruttore che riguardino la sottoscrizione di un prestito tra parenti o amici, per chi ha necessità immediata di recuperare il denaro speso per pagare i fornitori e i dipendenti. È opportuno sempre rivolgersi al proprio istituto bancario di fiducia, per valutare ogni dettaglio.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.