Erogazione mutuo: contestuale o differita dopo il rogito?

erogazione mutuo

L’erogazione di un mutuo può avvenire in diverse modalità. Spesso si tratta di una disponibilità economica contestuale rispetto al rogito, ma in altri casi, a seconda delle situazioni che si possono creare, può capitare che dopo la richiesta di un mutuo passi diverso tempo e l’erogazione avvenga quindi in maniera differita. Nel caso dell’erogazione di un mutuo per la prima casa, sia per l’acquisto che per la ristrutturazione, o quando si richiede un finanziamento di altro genere, l’istituto di credito in gran parte dei casi eroga la somma prestabilita in maniera contestuale al rogito. Ma in alcuni casi può verificarsi un’erogazione del mutuo dopo il rogito. La banca può decidere infatti di fornire la disponibilità di denaro solo quando avrà ricevuto dal notaio i documenti che riguarda l’iscrizione dell’ipoteca sull’immobile che si acquista.

I tempi di erogazione di un mutuo

In certi casi, quindi, i tempi per l’erogazione di un mutuo potrebbero allungarsi e potrebbero necessari anche 20 giorni a partire dal giorno in cui si effettua la stipula del mutuo per avere a disposizione la liquidità che abbiamo richiesto. È sicuramente una situazione che potrebbe causare qualche problema a chi richiede un finanziamento, perché le tempistiche di un mutuo potrebbero allungarsi di diverse settimane.

In realtà la situazione potrebbe non essere così complicata come si pensa. Per risolvere il problema, infatti, è sufficiente trovare un accordo tra le parti interessate dalla compravendita. Nel caso si voglia richiedere un mutuo per l’acquisto di un immobile, quindi, basterà mettersi d’accordo in via preventiva con il venditore, specificando che il pagamento sarà effettuato nel momento in cui l’istituto di credito metterà a disposizione la liquidità. Solitamente si tratta di circa 15 o 20 giorni dal momento in cui viene stipulato il contratto di mutuo.

A livello pratico bisognerà mettere a punto un ordine di bonifico irrevocabile. È un vero e proprio accordo che permette di specificare nel dettaglio che nelle settimane successive l’istituto di credito verserà al venditore, attraverso un bonifico sul conto corrente, la somma di denaro, quando questa sarà resa disponibile dalla banca.

È fondamentale quindi che avvenga un accordo preciso tra le parti prima di effettuare la proposta di acquisto. Il bonifico, infatti, non è revocabile, ma il venditore potrebbe anche non accettare questa soluzione che prevede un tempo di attesa maggiormente elevato. Per questo è importante specificare sempre nella proposta di acquisto le modalità esatte con le quali il mutuo sarà erogato.

La stipulazione differita di atto di mutuo e atto di vendita

Esiste anche un’altra soluzione che permette di acquistare un’abitazione in presenza di un pagamento dopo il rogito. Se il venditore non accetta questa modalità, infatti, si può stabilire una stipulazione differita di atto di mutuo e di atto di vendita. Bisognerà andare all’istituto di credito con il venditore e il notaio per la firma dell’atto di mutuo. Il contratto dovrà essere firmato anche dal proprietario, che accetta un’ipoteca sull’abitazione. È stabilito che la somma di denaro verrà fornita in modo diretto al venditore. L’atto di compravendita potrà essere effettuato nel momento in cui sarà disponibile il denaro.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.