IRS 20 anni: è il migliore per i mutui?

irs 20 anni

L’IRS a 20 anni può essere considerato veramente il migliore rispetto agli altri tipi? In termini tecnici questo tasso di interesse viene chiamato più specificamente EurIRS. Si tratta di un tasso di interesse che le banche utilizzano per calcolare gli interessi che corrispondono nelle situazioni in cui effettuano prestiti che durano a lungo nel tempo, come per esempio nel caso dei mutui sulla casa. È fondamentale per determinare il tasso di interesse che viene applicato ai mutui a tasso fisso ed è molto importante per le scadenze a 10, 15, 20, 25 e 30 anni. Quali sono le prospettive di IRS a 20 anni oggi? Che possibilità offre il tasso IRS a 20 anni?

Perché sono importanti le previsioni sul tasso EurIRS

Queste previsioni sono molto importanti soprattutto per chi vuole investire nel settore immobiliare. Conoscerle è fondamentale anche per quelle aziende che magari fra qualche anno, per effettuare interventi di carattere strutturale, avranno bisogno di prestiti da protrarre nel tempo. Le previsioni comunque non sono assolutamente facili da fare, perché intervengono molti fattori.

Tra questi ci sono i tassi swap, calcolati per un determinato periodo di riferimento con una sorta di media da parte della Banca Centrale Europea. Quando il mercato si aspetta tassi più alti per gli anni in futuro, il tasso swap tende a salire. Quando, al contrario, il mercato si aspetta che i tassi scendano o rimangano invariati, c’è la tendenza al ribasso per i tassi swap. Quindi si tratta di un valore strettamente collegato alle aspettative dei mercati.

Un’altra variabile che può intervenire in queste previsioni è lo spread che la banca deciderà di aggiungere su questo tasso. Inoltre dobbiamo tenere in considerazione le oscillazioni dei tassi di interesse. In Europa in generale possiamo dire di trovarci in una situazione che tende ad essere stabile, per cui per i prossimi anni non dovrebbero verificarsi grandi stravolgimenti.

Possiamo quindi fare continuo riferimento all’IRS a 20 anni storico, per comprendere quale sarà il suo andamento nel corso dei prossimi periodi.

Il tasso IRS e il rapporto con il tasso Euribor

Il tasso Euribor è molto importante perché può fornire un metro di valutazione fondamentale per gli operatori economici che svolgono azioni che non riguardano i mutui, ma altri tipi di prestiti. Tuttavia, nel considerare il tasso IRS, bisogna tenere conto anche del rapporto con l’Euribor, perché lo spread in tempo reale ha la tendenza a muoversi molto più velocemente. Ma non va nemmeno escluso il rapporto con il tasso BCE, visto che questo influenza in maniera indiretta anche i mutui a tasso variabile.

Il confronto con gli altri IRS

In base alla durata del prestito, esistono diverse tipologie di tasso IRS. Per i mutui in particolare i due più utilizzati sono l’IRS a 20 anni e quello a scadenza a 30 anni. Le variazioni dei tassi IRS sui mercati finanziari sono determinati da differenti fattori. In particolare influiscono le oscillazioni dei bund tedeschi, i mercati obbligazionari e le incertezze che derivano dalla situazione economica che sta attraversando l’Eurozona.

Però non dobbiamo pensare che tutto ciò possa determinare grandi differenze. Infatti, per esempio, se ci riferiamo specialmente alla situazione economica dell’Eurozona, non fa molta differenza affidarsi ad un tasso IRS a 20 anni rispetto ad uno a 15 o a 30 anni.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.