La pre delibera nei mutui: a cosa serve e perché è importante

pre-delibera mutuo

La pre-delibera di un mutuo può essere vista come un sorta di promessa di concessione di un mutuo da parte di una banca. In passato, quando una persona doveva acquistare un immobile attraverso l’erogazione di un mutuo, l’interessato chiedeva il capitale necessario e solo dopo una serie di lunghi iter, la banca decideva se erogare il finanziamento oppure no. Tuttavia, succedeva in alcuni casi che le banche rifiutassero il mutuo infrangendo i sogni del cliente. Il problema vero è che la delibera arrivava dopo una lungo periodo di tempo complicando l’eventuale investimento delle persone.

Proprio per questo, le banche hanno deciso di adottare lo strumento della pre delibera.

Pre delibera di un mutuo: come funziona

Trattasi di un’analisi che la banca conduce ancora prima che venga proposto l’immobile da acquistare. L’istituto finanziario verificherà la situazione finanziaria del richiedente per capire il suo livello di solvibilità. A seguito di questa attenta analisi, le banche comunicheranno non solo la fattibilità del mutuo ma anche la cifra massima che potrà essere richiesta.

In questo modo, il cliente potrà orientarsi nella scelta dell’immobile sapendo già in partenza quale sarà la cifra massima che le banche potranno concedergli per il suo investimento. Questa promessa di mutuo non è, però, a tempo indeterminato ma ha un durata ben definita.

Intesa San Paolo, per esempio, eroga una pre delibera valida per 6 mesi e il suo giudizio si basa solamente sulla capacità reddituale del cliente. Solo dopo la scelta dell’immobile, la banca verificherà il suo valore e concederà il finanziamento vero e proprio.

Unicredit, invece, concede una pre delibera della durata di 4 mesi. La banca si impegna ad aiutare sia i clienti che non hanno ancora scelto la casa, sia chi ha già individuato l’immobile e ha bisogno di avere il finanziamento in tempi rapidi.

Ogni banca, dunque, prevede condizioni differenti per l’erogazione delle pre delibere. Dunque, se la necessità è quella di avere un mutuo e di poter sfruttare le pre delibere, la scelta migliore è quella di parlare con più banche ed ottenere tutte le informazioni su questo strumento per trovare, poi, la soluzione giusta per le proprie esigenze.

Pre-delibera: vantaggi

Come si è capito, la pre-delibera permette al cliente di capire subito se la banca concederà un mutuo e la sua cifra massima. Trattasi di vantaggi considerevoli. Innanzitutto perché permette alle persone di comprendere in breve tempo se potranno affrontare l’acquisto di una casa ed in secondo luogo perché questo strumento aiuterà le persone ad orientarsi verso immobili maggiormente adatti alle loro possibilità.

Grazie alla pre delibera le persone eviteranno di infrangere i loro sogni per l’acquisto di case fuori dalla loro portata visto che sin da subito potranno sapere di quanto budget potranno disporre.

 

 

Immagine: Steven Millstein via Flickr

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.