Arriva Google Wallet, il portafogli virtuale con NFC

Ne avevamo già parlato come una possibilità: ora Google Wallet è realtà. Presentato alcuni giorni fa da Google alla NFC World Conference, Google Wallet è il nuovo strumento che consente di pagare con carta di credito tramite il proprio smartphone. Tra gli istituto di credito che hanno aderito al progetto ci sono MasterCard, Sprint e Citi.

COMPRARE SENZA PORTAFOGLI

Ebbene sì, proprio questo permette di fare Google Wallet: attraverso un’applicazione che sfrutta la tecnologia NFC (Near Field Communication), sarà possibile pagare gli acquisti nei negozi con il proprio telefono proprio come se si avesse in tasca la propria carta di credito.

COME FUNZIONA GOOGLE WALLET

Google Wallet è un piccolo software che archivia in modo criptato le informazioni relative alle proprie carte di credito sul proprio smartphone. E a questo punto è il telefono che diventa un mezzo di pagamento al posto della carta. Per effettuare la transazione di denaro basterà avvicinare il telefono al lettore che verrà installato vicino alle casse dei negozi abilitati ed effettuare in automatico il pagamento senza dover consegnare fisicamente la propria carta di credito al cassiere.

QUANDO SI POTRA’ USARE GOOGLE WALLET

Google Wallet sarà distribuito negli Stati Uniti da Sprint, tramite un aggiornamento over-the-air sui Nexus 4G, già nei prossimi giorni. Inizialmente gli utenti avranno un bonus di 10$ per gli acquisti su una carta virtuale di Google. Tramite Google Wallet l’utente potrà impostare in modo facile e veloce i propri dati, e non avrà bisogno di assistenza tecnica da parte della banca.

In una prima fase funzionerà solo con carte MasterCard abilitate nel circuito Citi, ma in seguito l’iniziativa si allargherà ad altri istituti di credito ed altri operatori telefonici negli Stati Uniti, così come ad altri modelli di smartphone. Tra i più probabili a distanza ravvicinata ci sono il prossimo Nexus Prime e tutti gli Smartphone che utilizzano Android.

Insomma… ci siamo. La rivoluzione NFC sembra veramente avere inizio… flop o successo? Basterà poco per capirlo…

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968