Prestiti per studenti: la carta di credito dell’Università

Il badge universitario diventa non solo un documento di riconoscimento per garantire i servizi d’ateneo, ma un vero e proprio strumento multifunzionale che può essere utilizzato anche come carta di credito. E’ questa infatti l’ultima tendenza degli atenei più all’avanguardia, che puntano a proporre prodotti aggiuntivi all’offerta che danno agli studenti ed agli insegnanti, cercando di rafforzare l’immagine e l’identità dell’Istituto.

Uno dei primi atenei a sperimentare la carta di credito d’ateneo è stata la Liuc (Università Carlo Cattaneo di Castellanza, in provincia di Varese), che ha lanciato la Enjoy Liuc Card, una carta multifunzione per studenti, docenti e personale amministrativo da utilizzarsi all’interno dell’università. La Enjoy Liuc Card funziona da badge e da carta di credito sul circuito MasterCard, valida sia in Italia che all’estero. La carta è di tipo ricaricabile e consente anche di inviare e ricevere bonifici, effettuare operazioni on-line e accumulare punti che si trasformano poi in premi.

Ma esperimenti simili si trovano anche al Politecnico di Milano, con la Policreditcard rilasciata dalla Banca Popolare di Sondrio, che prevede tre linee di utilizzo (pagamento, prelievo e internet banking). Anche la Policreditcard può essere utilizzata sia in Italia che all’estero, ed in più consente anche di ricevere direttamente il premio di laurea se ne si ha diritto.

In questi giorni anche la Ca’ Foscari di Venezia sta per adottare una carta multifunzione, che lavorerà con un sistema r-fid, molto simile a quello utilizzato per gli skipass. La carta è emessa dal Banco Popolare. E come non citare l’università Bicocca di Milano, che ha adottato la smart card? Quest’ultima è una carta prepagata emessa dalla Banca Popolare di Sondrio che consente di ricevere direttamente gli accrediti per le borse di studio e le borse Erasmus.

Insomma, sembra che più per pagare, queste carte di credito siano un buon mezzo per ricevere i soldi dagli Istituti, e speriamo che siano anche un mezzo per incentivare gli studenti a studiare di più e ad essere virtuosi per ricevere qualche soldo che aiuti i loro sforzi.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968