Carte di credito prepagate: le quattro migliori secondo MIFI

Abbiamo già parlato delle carte di credito prepagate, che si stanno diffondendo sempre più in tutta Italia, nonostante i costi e le commissioni applicati non le rendano esattamente convenienti. Le carte prepagate però sono facili da ottenere e sono comode perché permettono di effettuare un numero elevato di operazioni sia nei negozi che su web, e di usufruire di una serie di servizi non disponibili con un semplice bancomat. Esse, infatti, consentono di utilizzare il proprio denaro come un bancomat, aggiungendo però le funzioni di pagamento (entro la propria disponibilità corrente) come una carta di credito… il tutto senza neanche avere un conto corrente.

TIPI DI CARTE PREPAGATE
Le carte prepagate sono oggi divise in due categorie principali: le Prepagate Ricaricabili, che possono essere ricaricate all’infinito fino alla scadenza della carta stessa; e le Ricaricabili Usa e Getta, che hanno un importo prefissato e una volta esaurito il credito contenuto non si possono più utilizzare.

LE MIGLIORI CARTE PREPAGATE
Secondo MiFi, le migliori carte prepagate attualmente in circolazione sono PostePay, del circuito Visa (che è anche la prepagata più diffusa in assoluto in Italia); Carta Jeans di Webank.it, che si appoggia al circuito Mastercard, e ha il canone annuale di appena 1,5 euro; Carta Kalixa di Vincento, del circuito Mastercard, con un canone annuo di 1,7 euro; e infine Carta Flash di Intesa Sanpaolo, che fa parte sempre del circuito Mastercard, e che prevede un canone annuo di 25,6 euro.

LA NOVITA’
MiFi segnala anche un’offerta per il 2012: è Vodafone Smart PASS, prima carta prepagata per gestire e controllare gli acquisti da smartphone, in esclusiva per i clienti Vodafone. Vodafone Smart PASS, del circuito Masrtecard, può essere utilizzata per acquisti in Italia e nel mondo, ovunque compaia il logo CartaSi o Mastercard, e per effettuare acquisti bisogna sempre inserire il codice pin.
Per effettuare acquisti su internet o via telefono, bisogna invece digitare il numero di Carta (pan), la scadenza e il codice di 3 cifre CVC2 riportato sul retro della carta.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.