Comprare a rate online: i siti che consentono un finanziamento

comprare a rate online

Comprare a rate online è possibile, grazie alle proposte offerte spesso dai siti più importanti di e-commerce. Non è una procedura molto complicata, perché sono davvero tanti i portali che permettono di usufruire di questa opportunità. Sulla rete possiamo trovare veramente di tutto, dagli elettrodomestici agli ultimi prodotti tecnologici. Ma se non abbiamo la possibilità di pagare tutto in un’unica soluzione con una carta di credito, molto spesso ci vengono in aiuto gli stessi e-commerce, che ci permettono di effettuare una richiesta di finanziamento per procedere all’acquisto online di uno specifico prodotto. Vediamo come funzionano queste tipologie di pagamenti e alcuni siti che permettono di sfruttare queste possibilità.

Come si può comprare a rate online

A causa della crisi economica sono diverse le occasioni in cui si può avere la necessità di fare ricorso ad un finanziamento per l’acquisto di un prodotto che costa molto. Le catene di distribuzione più importanti e conosciute si sono attivate nella maggior parte dei casi per stipulare degli accordi con le banche e le finanziarie, in modo da permettere ai clienti di procedere all’acquisto di un bene richiedendo un finanziamento, con una procedura che può essere effettuata direttamente online.

Si tratta di una possibilità da non sottovalutare, principalmente per un fattore economico. Molto spesso le proposte di finanziamento messe a disposizione in convenzione con gli store online sono davvero convenienti, perché la possibilità di effettuare tutta la procedura su internet consente di abbassare i costi che normalmente devono essere sostenuti dalle banche o dalle finanziarie. Per questo motivo spesso vengono proposte delle promozioni davvero interessanti.

Nella pratica la procedura per effettuare un acquisto online con un finanziamento è molto semplice. L’utente deve scegliere il prodotto nello store su internet, aggiungerlo al carrello e proseguire tramite gli appositi menu messi a disposizione dal sito. Nel momento in cui si arriva alla pagina dei pagamenti, sarà possibile notare diverse opzioni disponibili, come il bonifico, il bollettino postale, la carta di credito o il contrassegno. In molti casi è possibile anche pagare con servizi online come PayPal.

In queste pagine, per gli e-commerce che offrono tale servizio, sono presenti anche i collegamenti per la scelta di un finanziamento come opzione di pagamento. Se scegliamo questa possibilità saremo reindirizzati al sito della banca o della finanziaria scelta dall’e-commerce. Gli utenti possono scegliere le rate e compilare il modulo predisposto online con i dati personali.

Sarà la stessa banca o la finanziaria a valutare ogni caso e a fornire una risposta, che può essere positiva o negativa. A questo punto il cliente, se otterrà una conferma, dovrà inviare alla banca o alla finanziaria la documentazione in formato cartaceo oppure in modalità digitale, usufruendo della firma elettronica. Solitamente il cliente ha 30 giorni di tempo per inviare i documenti, per evitare un annullamento della richiesta di finanziamento.

Acquisto a rate online: i siti che lo permettono e i requisiti richiesti

Per fare degli esempi, riportiamo un elenco dei principali portali di e-commerce che si occupano di tecnologia, di prodotti per la casa o per lo sport, tenendo in considerazione anche le possibilità offerte in termini di finanziarie convenzionate con i servizi online:

  • MediaWorld: Findomestic;
  • e-Price: Consel;
  • Unieuro: Agos;
  • Trony: Findomestic e Agos;
  • ByTecno: Findomestic;
  • Ikea: Findomestic;
  • Euronics: Agos;
  • Decathlon: Agos;
  • Mondo Convenienza: Agos e Findomestic.

Per acquistare online a rate il richiedente del finanziamento deve essere residente in Italia, deve avere un’età compresa tra 18 e 75 anni e disporre di un conto corrente postale o bancario. I documenti che devono essere allegati possono cambiare in base alla finanziaria che li richiede, ma nella maggior parte dei casi si tratta della copia del documento di identità, della copia del codice fiscale e della copia del documento di reddito.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.