Crisi dei mutui: le agevolazioni in Lombardia

La cosidetta crisi dei mutui sta vedendo dei timidi tentativi di trovare risposte per le famiglie in difficoltà. Se da un lato la moratoria sui mutui è stata prorogata di un mese, arriva la proposta dell’assessore alla Casa Zambetti, che punta ad introdurre un nuovo meccanismo per regolare l’erogazione e la restituzione dei mutui in Lombardia.

Il nuovo sistema si basa su una serie di accordi con gli istituti di credito per permettere ai mutuatari in difficoltà di diventare anziché proprietari, affittuari dell’immobile con contratti di locazaione “sostenibili” della durata massima di otto anni.

Sostanzialmente, chi non riesce più a pagare le rate del mutuo, anziché vedersi il pignoramento dell’immobile da parte della banca, potrebbe sottoscrivere dei contratti di locazione a termine, a conclusione del quale potrebbe ricominciare a riacquistare l’immobile alle stesse condizioni di prima.

Praticamente al verificarsi della situazione di crisi, invece di andare incontro a spicevoli procedure immobiliari che poi divengono pignoramenti, per il soggetto in difficoltà viene prevista la soluzione del contratto d’affitto al posto del mutuo, con la promessa di poter riacquistare alla scadenza della su detta locazione lo stesso immobile al prezzo di otto anni prima.

Il protocollo d’intesa dovrebbe essere firmato nel mese di marzo. Dita incrociate…

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968