Ente Nazionale Microcredito, i progetti a sostegno delle nuove imprese

ente nazionale microcredito

L’Ente Nazionale Microcredito è un ente pubblico non economico che lavora nei settori del microcredito e microfinanza sia a livello nazionale che internazionale. Questo Ente, in particolare, lavora alla promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio di tutti gli strumenti microfinanziari messi a disposizione dall’Unione Europea e delle attività microfinanziarie realizzate attraverso i fondi comunitari.

Questo Ente lavora anche al monitoraggio ed alla valutazione delle iniziative di microcredito e microfinanza in Italia e promuove e sostiene i programmi di microcredito e di microfinanza destinati allo sviluppo economico del Paese.

In termini più semplici, l’obiettivo principale dell’Ente Nazionale Microcredito è quello di favorire l’accesso al credito alle microimprese e alle categoria sociali più svantaggiate grazie alla promozione di una serie di strumenti di microfinanza, formazione ed altro. L’Ente si caratterizza anche per una visione etica della finanza per favorire lo sviluppo della microimprenditoria e del lavoro autonomo oltre a battersi contro la povertà.

Ente Nazionale Microcredito, i progetti

Pr raggiungere i suoi obiettivi, l’Ente ha creato una serie di progetti in materia di microcredito e microfinanza. Molti di questi progetti sono stati realizzati in collaborazione con la PA a livello nazionale, regionale e locale o con i soggetti privati del terzo settore come le banche ed enti no-profit. Trattasi di corsi di formazione, stage, creazioni di reti, convegni, forum e tanto altro.

Attualmente sono due i progetti in corso: “YES I STARTUP” e “SELFIEmployment”. Analizziamoli entrambi.

YES I STARTUP

Il primo progetto è volto alla creazione di percorsi formativi mirati e di accompagnamento personalizzato per offrire competenze all’avvio e gestione dell’attività d’impresa a tutti coloro che sono registrati al Programma Garanzia Giovani.

L’obiettivo del progetto è quello di promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità dei giovani attraverso un’attività formativa, preparatoria e di accompagnamento. La formazione deve permettere ai giovani di poter creare e gestire un’attività imprenditoriale e nello specifico di poter redigere correttamente un business plan anche ai fini di un’eventuale domanda di finanziamento sulla piattaforma Invitalia per l’accesso al Fondo SELFIEmployment.

SELFIEmployment

Il secondo progetto (Fondo SELFIEmployment), infatti, è rivolto a chi cerca di sviluppare la propria idea di business ed intende avviare un’iniziativa imprenditoriale. Un progetto che offre l’accesso a finanziamenti agevolati attraverso il supporto per l’accesso al credito. Per potervi aderire i giovani devono avere tra i 18 ed i 29 anni ed essere iscritti al programma Garanzia Giovani. Questo Fondo finanzia l’avvio delle iniziative imprenditoriali attraverso concessioni di prestiti a tasso zero.

Fondo che finanzia piani d’investimento tra 5 mila e 50 mila euro. I presti che potranno essere concessi sono microcredito, da 5 mila a 25 mila euro, microcredito esteso tra 25.001 euro e 35 mila euro e piccoli prestiti, da 35.001 euro a 50 mila euro. Non solo non sono calcolati interessi sui finanziamenti ma non è richiesta nemmeno alcuna garanzia.

Attraverso il sito dedicato al progetto è possibile ottenere più informazioni ed inviare una richiesta di interessamento per ottenere ulteriori dettagli.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.