Findomestic: aumentata la spesa per le scuole

Sono state le spese per le scuole a incidere maggiormente nel mese di settembre per gli italiani. E’ quanto emerge dall’osservatorio Findomestic del mese scorso, in cui si è rilevato come più di una famiglia Italiana su cinque (il 28%)ha dovuto attingere ai propri risparmi o ad aiuti esterni per fare fronte alle spese per la scuola dei figli per l’inizio dell’anno scolastico.
L’importo medio preventivato durante l’indagine per riprendere la scuola è stato pari a 548 euro. Tra i provvedimenti per risparmiare, si è rinforzata la corsa al riuso e all’usato. E’ salita al 47% la quota di quanti hanno dimostrato intenzione di fare ricorso ai libri usati per contenere i costi.

In media l’inizio della scuola è costato in media 494 € di spesa, per un figlio. Cifra salita a 642, nel caso in cui i figli siano due o più. In media quindi, si parla di 548 €, con un picco di 716 per chi ha figli che frequentano il liceo.

Questi i numeri rilevati dall’ultima edizione dell’Osservatorio mensile Findomestic sui beni durevoli, che ha fatto il punto della situazione in vista dell’inizio delle lezioni. Il 57% degli intervistati che hanno figli, in particolare, ha la percezione che i costi per libri di testo, cancelleria e abbonamenti ai mezzi pubblici siano incrementati e il 28% dovrà attingere ai propri risparmi o ad aiuti esterni per far fronte alle spese scolastiche.

Una famiglia su due ha fatto ricorso appunto a testi e libri usati. Potrebbe essere interessante per le famiglie capire se hanno i requisiti giusti per richiedere un prestito studenti

Il grado di soddisfazione per la situazione generale del Paese è rimasta al minimo nel frattempo (3,3 punti)

A crescere invece, e in particolare ad arrivare al 17%, dal 12,9% di luglio, sono stati diversi italiani che si sono detti intenzionati a risparmiare nell’arco dei prossimi 12 mesi.

 

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968