Osservatorio Findomestic: lavoro principale emergenza in Italia

Una famiglia italiana su tre ha avuto un componente che ha perso il lavoro, e un italiano su due ha almeno avuto un parente che si è trovato senza stipendio o in cassa integrazione. 

E’ insomma l’occupazione l’emergenza principale oggi in Italia, come registrato dall’ultimo Osservatorio Findomestic. Dai dati rilevati dal centro studi emerge preoccupazione per il posto di lavoro e una propensione al risparmio in calo, forse per le minori entrate e maggiori spese che non permettono di accumulare a molti italiani.

Crisi e disoccupazione cambiano le abitudini degli italiani e costringono a qualche sacrificio, come per esempio quello di rinunciare a scooter o moto da che è iniziata la crisi economica. Lo ha fatto un italiano su 5, mentre  il 50% ha rimandato più in là nel tempo la sostituzione dell’auto.
Rallenta la fiducia anche a marzo,  con un’ulteriore diminuzione del dato rilevato (dai 3,21 punti di febbraio ai 3,18 di marzo, dopo i 3,29 di gennaio).
Anche la propensione al risparmio è in discesa: è solo il 15,4% degli Italiani che pensa di aumentare i risparmi entro l’anno. A febbraio erano il 16,7.

Per il futuro le previsioni fotografate dall’Osservatorio mensile Findomestic restano fosche: il 23% degli interpellati ha paura di perdere l’attuale posto di lavoro.

Almeno la casa per molti resta un porto sicuro: 2 Italiani su 3 vivono in una casa di proprietà. Tutto il resto, invece, viene ritenuto sacrificabile.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968