I nativi digitali e la carta di credito di papà

Il Norton Online Family Report è un programma volto all’analisi dei comportamenti in rete degli adolescenti e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni, dei loro genitori e dei loro insegnanti per studiarne le abitudini su internet ed i loro comportamenti.
I ragazzi compresi in questa fascia di età sono i cosiddetti “nativi digitali”, ovvero coloro che sono nati nell’era di internet e del mondo digitale, familiarizzando con gli strumenti del web da quando sono nati.

Dall’utltimo rapporto disponibile, tra i vari comportamenti indotti dall’uso di social network e siti web, un dato particolarmente interessante è emerso per quanto riguarda gli acquisti on-line e l’uso molto disinibito, da parte dei nativi digitali, della carta di credito dei genitori per acquistare beni o servizi sul web.

Il 33% se ne serve per fare shopping online (gli oggetti di acquisto principali sono musica, videogiochi e biglietti per eventi), il 24% talvolta lo fa senza che i genitori ne siano al corrente e il 30% dei genitori che cedono ai figli la propria carta di credito/debito ammette che in alcuni casi questa è stata utilizzata senza permesso.

In molti stigmatizzano con preoccupazione questa “disinibizione” nell’uso della carta di credito sul web, eppure in tutta Europa questa è ormai la normalità. Dall’ordinare la cena al take-away sotto casa, all’acquisto di musica, al noleggio di film, tutto avviene on-line nella più totale sicurezza.

Insomma, il denaro cartaceo non è certo più sicuro, e gli acquisti fatti via web con la carta di credito sono tracciabili: meglio sapere come i vostri figli spendono i “soldi”. Cari analisti, tranquillizzatevi… siamo nell’era digitale. Non è un dramma.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968