Idee innovative per start up

Con le tappe di Biella, Torino, Ivrea, Novara, Vercelli,Alessandria e Milano si è conclusa la prima fase per selezionare le migliori venti idee che parteciperanno alla TechWeek presso l’Università aziendale del Gruppo Banca Sella che prevede corsi intensivi e sessioni di lavoro sul progetto.

Sono stati presentati 95 progetti innovativi durante il tour del Barcamper promosso da Banca Sella e dal Lanificio Successori Reda- Rewoolution per selezionare le migliori idee da trasformare in nuove imprese.

Il tour del Barcamper , lo ricordiamo, è partito da Biella e in Piemonte e durante il suo viaggio alla ricerca delle idee più innovative, ha toccato altre località piemontesi come Torino, Ivrea, Novara, Vercelli ed Alessandria, ma anche lombarde, presenziando a un appuntamento imperdibile per chi ama l’innovazione, lo Smau di Milano. Ecco i numeri della prima fase che si è appena conclusa.

Il bilancio della prima fase

Le idee presentate hanno tutte un comune denominatore: si riferiscono a nuove tecnologie e digital economy: dalle applicazioni per smartphone e tablet a sistemi per migliorare l’efficienza energetica di abitazioni e imprese; da soluzioni tecnologiche per migliorare l’urbanistica cittadina a progetti di e-commerce; da idee innovative per il rilancio turistico a vetrine interattive per dare risalto ai prodotti locali; da progetti di formazione a sistemi per migliorare i trasporti.

A presentare le proprie idee sono stati titolari d’imprese già avviate, con nuove prospettive di business, ma anche “persone comuni”, come  studenti, insegnanti, impiegati, tecnici, ricercatori, artisti di tutta Italia, di tutte le età, dai 20 agli oltre 60 anni.

La fetta più folta di partecipanti è compresa fra i 30 e 40 anni di età. Durante lo Smau è stato raccolto il numero più alto di progetti: 36 durante la fiera. Le prossime tappe dell’iniziativa prevedono la selezione delle 20 idee più innovative giudicate da una team di esperti del settore. I selezionati potranno partecipare a “TechWeek”, una settimana di corsi intensivi alternati a sessioni di lavoro, durante la quale professionisti aiuteranno i candidati a predisporre un business plan completo.

La “TechWeek” si svolgerà dal 12 al 16 novembre presso l’Università aziendale del Gruppo Banca Sella a Biella.

Nel corso della “TechWeek” saranno selezionati i dieci progetti migliori, che parteciperanno alla terza ed ultima fase, il “Tech Garage Day”, che previsto per il 6 dicembre a Biella.

Chi vincerà?

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.