MobyCash, il conto corrente sul cellulare che opera tramite SMS

Ecco un sistema di pagamento “alternativo” che piacerà a molti. Si tratta di pagare tramite cellulare, ma non ha niente a che vedere con le nuove tecnologie di pagamento tramite smartphone. MobyCash, questo il nome del servizio offerto dall’Istituto di Moneta Elettronica Europeo (un istituto sorvegliato dalla Banca d’Italia), permette di aprire un conto corrente anonimo abbinato alla scheda Sim di un cellulare. Non importa il modello del cellulare che si possiede e nemmeno quale operatore si usa: basta mandare un sms di richiesta e in 10 minuti si ottiene il conto corrente. Le operazioni che si possono svolgere sono semplici, pagamento e incasso, ma possono essere effettuate con semplici comandi testuali che si inviano sempre tramite sms, senza alcun bisogno di software aggiuntivi.

L’idea nasce ancora una volta dai numeri, come spiega il fondatore e presidente del Gruppo Index, Gabriele Coliandro: “In Italia ci sono 9 milioni di SIM realmente attive e 11 operatori di telefonia mobile. Ognuno di noi ha da sempre sognato di poter pagare con il cellulare, se non altro perchè è sempre con noi, è quello strumento di cui ci assicuriamo costantemente del buon funzionamento, a differenza delle carte di pagamento e nel quale spesso custodiamo anche dati riservati. Quindi l’esigenza era chiara, mentre la sfida è stata impressionante: trovare un sistema di pagamento via cellulare che non dipendesse in nessun modo dall’operatore telefonico, dal modello di cellulare, che non richiedesse l’installazione di nessun software e che rispettasse le norme dettate dalla Banca d’Italia”.

COME FUNZIONA MOBYCASH

Se siete curiosi di sapere come funziona MobyCash, il mistero è presto svelato: basta mandare un sms di richiesta e il sistema re-invia un sms di conferma con un PIN, che è in tutto e per tutto come il PIN del Bancomat. A questo punto è possibile ricevere denaro da altri utenti MobyCash e pagare altri utenti o negozi convenzionati. Su Internet, si può pagare qualsiasi negozio on-line convenzionato con il circuito Mastercard: basta acquistare una Mastercard virtuale per il valore che si vuole. Via sms verrà comunicato il codice della carta Mastercard da utilizzare, un sistema che limita al massimo le possibilità di frode.

I COSTI

C’è di più… MobyCash è un servizio gratuito e le operazioni di pagamento tra utenti MobyCash sono anch’esse. La filosofia è quella di creare una community che utilizzi questo sistema di pagamento alternativo tutto Italiano.

Per maggiori informazioni: www.mobycash.org


I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968