La surroga del mutuo

La surroga del mutuo o surrogazione è un operazione attraverso la quale si sposta il mutuo che si ha in corso presso una banca differente. Di solito si esegue questa operazione per accedere a migliori condizioni contrattuali.  In sostanza si accende un nuovo mutuo utilizzando l’ipoteca originaria di quello vecchio (per questo motivo si dice anche “trasferimento del mutuo”)

La procedura di surrogazione è presto detta: il cliente dovrà richiedere per iscritto alla nuova banca  di acquisire dalla banca originaria l’importo esatto del debito residuo, concordando allo stesso tempo una possibile data possibile per formalizzare l’operazione.

La nuova banca a questo punto, comunicherà a sua volta alla banca originaria la data di formalizzazione dell’operazione di surroga richiedendo anche a quanto ammonta il debito residuo del cliente in quella data. Questa informazione verrà consegnata entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta. A ciò seguirà la conferma della data di formalizzazione dell’operazione.

La nuova banca procede quindi alla surroga mutuo vera e propria formalizzando in un “atto unico”:

  • il contratto di mutuo tra la nuova banca e il cliente
  • la quietanza di pagamento rilasciata dalla banca originaria
  • il consenso alla surroga e l’annotazione della surroga stessa a margine dell’ipoteca originaria

L’operazione potrà essere formalizzata sia con una scrittura privata autenticata sia con un atto pubblico, ma in ogni caso è richiesto l’intervento del notaio.

Durante la surroga del mutuo si possono cambiare alcune condizioni del contratto: dal tipo di tasso alla durata del mutuo. La surroga mutuo non richiede spese particolari a parte quelle legate al notaio. Alcune banche comunque a volte scelgono di accollarsi la parcella del notaio.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968