Mutuo casa: cosa c’è da sapere per cominciare

Cerchiamo di fare chiarezza sul mutuo casa: cos’è come funziona, e cosa dovete valutare prima di fare richiesta. Partiamo col dire che il mutuo casa è un un finanziamento a medio/lungo termine, la cui durata in media va da un minimo di 5 anni a un massimo di solito di 30. Viene erogato da un istituto di credito e concesso per acquistare o ristrutturare un immobile (anche in costruzione). Il mutuo casa prevede che il credito concesso venga restituito tramite un piano di ammortamento che prevede il pagamento periodico di rate, comprensive di quota capitale e quota interessi.

Il finanziamento per il mutuo casa è garantito da ipoteca e viene stipulato con atto pubblico davanti ad un notaio.

Per ottenerlo viene valutata la capacità di rimborso del richiedente. Per capire se chi richiedere il credito sia in grado di rimborsarlo, gli istituti di credito valutano capacità economiche, finanziarie e patrimoniali del cliente.

Particolarmente importante da tenere in considerazione è il rapporto tra reddito e rata affinché la rata del mutuo sia sostenibile nel tempo, che il valore dell’immobile oggetto della richiesta del mutuo.

Ci sono alcuni aspetti che il cliente deva saper valutare prima di richiedere un mutuo casa: l’importo del finanziamento e della rata, il tasso di interesse offerto dalla banca, la durata del piano di rimborso e le spese per la stipula del contratto (istruttoria della pratica, perizia dell’immobile, assicurazione obbligatoria incendio e scoppio).
Prima di sottoscrivere il contratto richiedete sempre  il Foglio Informativo del mutuo : qui trovate tutte le informazioni importanti sul vostro mutuo. Leggete con attenzione anche il Foglio Comparativo che vi illustra le informazioni generali sui tipi di mutuo, una copia del contratto in bianco, il documento di sintesi e la Guida gratuita “ Il mutuo per la casa” di Banca d’Italia.

 

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.