Sostituzione mutuo: pro e contro

Il mutuo è un finanziamento a lungo termine che grava sulla maggior parte degli italiani che sono ormai messi alle strette dalla crisi economica. In questo contesto, l’idea di sostituire il mutuo esistente con uno dai tassi più bassi rappresenta una realtà molto appetibile. Ma conviene sempre? Sarebbe opportuno, prima di mobilitarsi, analizzare la situazione personale perché non è detto che sostituire il vecchio mutuo convenga sempre. Se l’intenzione è quella di risparmiare, bisogna guardare ad un tasso più ridotto, anche se agisce sul capitale residuo e soltanto per il periodo residuo. Sarà però necessario l’intervento del notaio implicante costi totali alquanto massicci.

Tra l’altro le spese sono inversamente proporzionali all’importo di mutuo, quindi sono maggiori per mutui di basso importo. Perché l’operazione sia conveniente è fondamentale che il risparmio generato dalla diminuzione del tasso di interesse sia più rilevante delle spese di sostituzione: in questo senso potrebbe essere una valida occasione quella offerta dalla surrogazione che sostituisce il mutuo annullando integralmente i costi dell’operazione, compresi quelli notarili.

Se si vuole prediligere la sostituzione del mutuo per diminuire la rata e ripartire il rimborso su un lasso di tempo più lungo, certamente si ottimizzerà la qualità della vita. Ma a che prezzo? La rata diverrà più leggera, ma sarà inevitabile un dilatazione di spesa, talvolta considerevole, anche se i benefici fiscali verranno garantiti. Se, infine, si preferisce la sostituzione per accrescere il mutuo, si genera un nuovo unico debito di durata più lunga, in modo da tenere la rata entro livelli tollerabili, serbando i benefici fiscali collegati al vecchio mutuo anche se soltanto per una quota corrispondente al debito rimanente incrementato delle spese di sostituzione. In tutto questo marasma, rimane fermo il principio della cautela!

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968