Una volta scelto il mutuo è subito disponibile?

Una volta scelto il mutuo è subito disponibile? E’ una domanda ricorrente che ci si chiede prima di accendere un mutuo per la prima volta. E’ interessante conoscere come funziona in questo caso l’elargizione del finanziamento in modo da avere ben chiare le tappe del nostro prestito e conoscere bene tempi e modalità.

La risposta è no: possono passare alcuni giorni prima di avere a disposizione la somma richiesta nel mutuo. Infatti dalla scelta del mutuo all’erogazione del finanziamento, in caso di accettazione della richiesta da parte della Banca, possono passare diversi giorni.

In questo periodo infatti si  attivano le procedure necessarie per arrivare all’incontro con il notaio per la stipula del contratto.

Insomma le varie incombenze burocratiche fanno si che tra l’accettazione della domanda di finanziamento e l’accredito della somma richiesta passino alcuni giorni.

In questo periodo di tempo il cliente ha alcune incombenze da portare avanti. Per esempio dovrà consegnare tutti i documenti richiesti, mentre la banca da parte sua effettuerà la valutazione della situazione del cliente e la perizia dell’immobile. Quando il cliente avrà scelto il notaio, la banca gli fornirà la documentazione necessaria per le attività notarili a corredo.

 Chiedere un mutuo richiede insomma tempistiche più lunghe rispetto a un prestito personale o a una cessione del quinto. Questi finanziamenti in alcuni casi speciali possono essere emessi anche in 24 ore, tempi brevissimi resi possibili dalla presenza in gioco di cifre meno ingenti e da controlli più rapidi.

Nel caso del mutuo inoltre c’è anche la figura del notaio, assente negli altri finanziamenti. Quindi le tempistiche e le procedure richieste fanno si che l’iter sia leggermente più complicato. Ma d’altronde la somma che viene concessa è molto più alta. Vale la pena fare tutto per bene e portare pazienza.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.