Nuove tendenze: il marketing passa dalla carta di credito. Air China insegna

Una volta c’erano i bollini del supermercato ed il set di pentole in premio, ma le strategie di fidelizzazione del cliente si stanno evolvendo in modo rapido e c’è da scommettere che presto il marketing avrà un nuovo volto. C’è un nuovo tipo di marketing, infatti, che, dall’Oriente, arriverà presto anche a casa nostra. Si basa tutto sulle promozioni per chi usa la carta di credito come strumento per i pagamenti, e consente di ricevere numerosi vantaggi economici con le compagnie da cui si acquistano servizi tramite pagamento elettronico.

Il caso Air China – ICBC
A fare scuola è il caso di Air China e la Industrial & Commercial Bank of China (ICBC), che si sono coalizzate per offrire un esclusivo pacchetto d’acquisto sui voli in prima classe e classe business sui voli Singapore-Pechino. La tratta, infatti, pativa un calo cronico di clientela, e così, per incentivare le vendite dei posti più costosi, Air China si è rivolta all’istituto di credito per studiare una strategia di marketing alternativa che ne salvasse le sorti. Strategia riuscita, visto che dall’inizio di marzo 2011 la nuova offerta ha fatto incrementare i passeggeri business e prima classe del 30% secco.

Il nuovo marketing passa per la carta di credito
La trovata è stata semplice ma geniale: Air China si è rivolta ad ICBC per un accordo riguardante i possessori di carta di credito dell’Istituto, alla ricerca di potenziali viaggiatori di alto profilo. La promozione riguarda i posti in prima classe e classe business ai migliori clienti della ICBC, con la proposta di tariffe esclusive e servizi di assistenza prima e dopo l’acquisto del biglietto, oltre ai servizi di check-in VIP. In cambio, la ICBC offre ai passeggeri Air China dei prodotti bancari specializzati, ottenendo così una condivisione totale della clientela e dei vantaggi dell’ampliamento reciproco del bacino di utenza.

Una scelta vincente che – scommettiamo – verrà presto replicata anche in Europa.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.