Abi proroga fino marzo 2013 sospensione mutui Pmi

E’ stato prorogato al 31 marzo 2013 il termine di validita’ delle ‘Nuove misure per il credito alle Pmi’, in scadenza il 31 dicembre 2012, che prevede la possibilita’, per le aziende italiane, di sospendere mutui e leasing, e anche di allungare la durata di mutui, anticipazioni bancarie e scadenze del credito agrario di conduzione, e inoltre di concedere finanziamenti connessi ad aumenti di mezzi propri realizzati dalle piccole e medie imprese. Lo ha comunicato l’Abi, l’associazione delle banche italiane, che ha così rafforzato le misure a sostegno delle piccole medie imprese italiane.

Questo permetterà quindi agli imprenditori di avere un po’ più di ossigeno e dedicarsi ad investimenti piuttosto che a pensare alle rate in scadenza e ai pagamenti.

Le nuove misure per li credito altrimenti infatti sarebbero scadute con la fine dell’anno, il prossimo 31 dicembre. Ma è stata presa appunto la decisione di dare più tempo al mondo dell’imprenditoria per poter ripartire e investire sul proprio rilancio o riqualificazione.

D’altronde soltanto se le imprese potranno ripartire si potrà parlare davvero di nuova crescita. E ci sono alcune banche, come Banca Sella, che hanno previsto persino l’opportunità di offrire finanziamenti per le imprese per pagare tredicesime e stipendi.

Ma debiti e banche non sembrano gli unici “nemici” delle piccole medie imprese italiane. Un altro problema non trascurabile è la burocrazia, vero e proprio intralcio per gli imprenditori di casa nostra rispetto a quelli degli altri paesi europei, per non parlare del resto del mondo. Oltre alle proroghe quindi, sarà importante che il mondo della politica cominci a ragionare su come rendere più snella e agevole la vita ai piccoli imprenditori.

Cosa ne pensate? Anche voi avete difficoltà con la burocrazia?

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968