Attenzione agli interessi sui prestiti troppo alti

Meglio evitare di fare debiti in banca in questo periodo. I tassi dei prestiti sono alti, fino al 18% per non parlare delle carte revolving, che vedono schizzare il tassi di interesse fino anche al 30%. Se avete bisogno di soldi siete sicuri che indebitarsi a interessi così alti sia la soluzione? Se vi serve un finanziamento confrontate il numero più alto di offerte, anche con i comparatori on line e scegliete quello con i tassi più vantaggiosi.

Anche se i dati Crif dicono che le domande di prestiti stanno ricominciando a salire (è anche comprensibile, in questo momento gli italiani non hanno certo molti soldi in tasca) l’ottenere credito da una banca cosa salato in molti casi.

Da una parte è meglio richiedere un prestito personale anzichè un fido, visto che con le nuove regole si paga un costo fisso del 2%. Dall’altra però ci sono gli interessi che spiccano in su, e un prestito di 15.000 euro può costarci anche quasi 7000 mila euro in più fra tassi di interesse, spese accessorie.

Cifre che lasciano sbalorditi, si parla anche del 40% in media da pagare in più per ottenere una somma di denaro.

La regola da seguire è sempre la stessa: a fronte di un generico innalzamento dei tassi di interesse e comunque di necessità di credito aggiuntivo, il consiglio è quello di vagliare la reale necessità di chiedere un finanziamento. In caso di risposta positiva, confrontare il maggior numero di offerte e preventivi possibili (niente decisioni a impulso se non vi intendete di finanziamenti). Una volta trovata la proposta che vi convince, fate richiesta di finanziamento.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968