Capire quando serve davvero chiedere un prestito

Quando serve davvero un finanziamento? Ed è davvero così difficile ottenerlo? Prima di chiedere il mio primo prestito personale in tutta la vita ho dovuto superare i trent’anni e quasi un mese di dubbi: lo chiedo o non lo chiedo? Mi sarà accettato o, visto che sono precario, dovrò subire “l’umiliazione” di chiedere ai miei genitori di farmi da garante? E quanto peseranno le rate mensili?
Alla fine nonostante la situazione di crisi e nonostante io sia libero professionista, la banca mi ha accordato con facilità un prestito personale da 5000 euro per l’acquisto di un’auto usata. Il piano di ammortamento prevede rate da circa 231 euro al mese per 24 mesi in totale (Prestito Flash, banca Intesa).
Quest’esperienza mi è servita per fare il punto di cosa valutare e cosa no prima di chiedere un finanziamento. Spesso su blog e forum ci si confronta su quale sia il finanziamento migliore, ma è raro trovare consigli sul momento precedente, ovvero prima di chiederlo.
A mio parere invece la fare precedente a quella della richiesta di finanziamento è parimente importante, perchè può essere la discriminante fra un buon affare o un indebitamento.
Ecco alcune domande che mi sono posta prima di chiedere un finanziamento
1) mi serve davvero? E se risparmiassi per qualche mese la stessa cifra per pago per una rata, mi converrebbe? In quel caso a me l’auto serviva in tempi rapidi, quindi non avrei potuto raccogliere quella cifra in tempo breve
2) Ho altri finanziamenti in corso? Io non ne avevo. Se ne avessi avuti, ci avrei pensato bene e avrei valutato la cifra massima che potevo permettermi di pagare al mese. Per la cronaca: l’ideale è se le vostre rate non superano un terzo di quanto guadagnate mensilmente.
3) Quanto denaro chiedere? Dovevo scegliere se l’importo esatto dell’auto o qualcosa in più. Ho scelto qualcosa in più in modo da pagare anche bollo e assicurazione ed essere tranquilla il primo mese.
Come primo finanziamento sono soddisfatta: la banca Intesa, presso la quale ho sottoscritto il prestito, mi ha offerto un prodotto finanziario adatto alle mie esigenze, con tassi leggeri e sono stati molto gentili.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.