Carte di credito revolving: un esempio pratico

Colorate, comode, tascabili e veloci: le carte revolving fanno gola e vengono proposte con design accattivanti da molti istituti di credito. Ma sapete come funzionano? Perchè il fatto che vengano chiamate carte di credito magari a prima vista distrae dal fatto che si tratta di finanziamenti veri e propri. E poi però bisogna dire che alla fine non è nemmeno “solo” così, e che sono finanziamenti si, ma ricaricabili. Insomma, il modo migliore per capire come funziona un prestito revolving è…vedere come funziona!

Allora: dicevamo che una carta revolving è come una carta di credito, a parte il fatto di qualche differenza. Per esempio che il saldo di fine mese può essere rimborsato a rate,  il cui importo può essere deciso dal cliente a partire da una cifra minima che si solito si aggira tra il 5% e il 10%.

Inoltre va detto che ogni rata versata, agisce come nuovo carburante per il fido che si ha a disposizione nella carta. E di conseguenza, rialimentandosi,  si ha a disposizione di nuovo denaro da spendere.

Esempio pratico di funzionamento prestito revolving: All’attivazione di una carta revolving si apre automaticamente un linea di fido, mettiamo per esempio che ammonti fino a 2.000 euro. Una cifra importante ma non alta, utile per piccole spese quotidiane o tasse da pagare. Il denaro a questo punto potrà essere prelevato un po’ per volta ogni mese oppure subito tutto.

Questo prestito verrà in seguito poi rimborsato a 100 euro al mese per esempio. In seguito, ogni volta che si effettuerà un pagamento per rimborsare il fido, la carta si ricaricherà. Il proprietario così tornerà ad avere disponibilità finanziaria. In genere, il fido concesso si basa anche sul passato creditizio del cliente, quindi più si è stati clienti virtuosi senza mancati pagamenti pendenti, più sarà semplice ottenere un fido più alto e il prestito. Il limite varia in media da un minimo di circa 1.500 euro a circa 5.000 euro a seconda delle carte revolving.

Confronta più preventivi e trova il più conveniente su Finanziamenti.it!

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968