Che cosa fare prima di richiedere un finanziamento?

Un finanziamento può risolvere tanti imprevisti che ci costringono a spese fuori programma. Oppure, se ben calcolati, a gestire meglio i nostri progetti senza intaccare le nostre finanze.

Già perchè un finanziamento su misura passa quasi inosservato nel bilancio domestico. L’ideale è chiedere importi in linea con quanto ci si può permettere, e piani di restituzione che ci permettano di avere rate leggere. Così, in caso di imprevisti, non saremmo in sofferenza a pagare le rate.

Se quindi vi siete decisi e state per chiedere un finanziamento ecco alcune cose da fare prima di richiederlo ufficialmente.

Innanzitutto non richiedete mai un finanziamento prima di aver consultato preventivi di prestiti. Utilizzate i comparatori di prestiti on line per vedere che offerte ci sono sul mercato e che rate e soluzioni vengono proposte al vostro profilo.

Vi siete fatti un’idea e avete scelto? Ok a questo punto fare UNA SOLA RICHIESTA di finanziamento. Prima di accertarla l’istituto di credito svolge una piccola indagine sulla vostra reputazione creditizia e se interrogando i sistemi di informazione emerge che avete più richieste pendenti nello stesso momento, il vostro “punteggio” di capacità di restituire il credito ottenuto diminuisce.

Ricordate inoltre che l’attuale normativa in tema di credito al consumo e trasparenza bancaria prevede l’obbligo per la banca o società finanziaria di fornire tutta una serie di informazioni che possano mettere il consumatore in una posizione di poter scegliere consapevolmente.

Nella fase di negoziazione del prestito, prima che la richiesta venga sottoscritta, la banca o finanziaria devono consegnarvi un documento obbligatoriamente. Si tratta delle “Informazioni europee di base sul credito al consumo”. Sono una serie di informazioni chiare e complete delle condizioni applicate in quel momento, personalizzate con i dati del richiedente e utili a valutare la convenienza del prestito.

E’ vostro diritto ottenere quel documento per consultarlo. Chiedetelo se non dovessero consegnarvelo.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968