Come chiedere un prestito se non si ha un lavoro sicuro

Per chiedere un prestito se non si ha un lavoro sicuro è importante tenere a mente pochi ma validi consigli e conoscere qualche astuzia. Infatti, l’erogazione da parte delle banche di un finanziamento per certi versi costituisce un paradosso: da una parte qualcuno ha bisogno di denaro (e quindi magari non ha moltissime entrate), dall’altra questo denaro viene concesso solo se si dimostra di avere delle entrate sicure.

Come uscire quindi dal circolo vizioso e vedersi accettare la propria domanda di prestito anche se si ha un lavoro precario?

Se non si ha un lavoro sicuro è bene che chi richiede un prestito abbia qualcuno che gli faccia da garante, ovvero qualcuno con un reddito certo che serva da garanzia alla banca in caso di difficoltà da parte del cliente a ripagare il debito. Questo spesso basta all’istituto bancario. Il garante si dice così che è obbligato “in solido” a risarcire il debito in caso di necessità e cos’ la banca si sente garantita.

Non solo garanti: a volte per vedersi ottenere un finanziamento serve anche un po’ di buonsenso. Questo significa di chiedere finanziamenti in linea con la propria capacità di ripagarli. Se per esempio si sta già pagando un’altra rata, di un mutuo o di un altro finanziamento in corso, è meglio chiedere liquidità che permette di influire poco sul proprio bilancio mensile, pena l’incapacità di ripagare il prestito o il rifiuto da parte della banca a concederlo.

Un’altra astuzia da tenere a mente è quella di non inoltrare troppe richieste di finanziamento a diversi istituti. Preventivi si, ma richieste vere e proprie no. Il motivo è molto semplice: ogni volta che si inoltra la domanda di un finanziamento la banca avanza richiesta alle centrali dei rischi. Un’istituto vedendo molte richieste di finanziamento da parte di una stessa persona tende a rifiutarlo. Quindi, valutate molti preventivi, magari attraverso i portali di confronto prestiti on line. Ma poi di richieste di finanziamento, una volta che avete scelto, mandatene una sola.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968