Comprare un’auto: prestito personale o finalizzato?

L’acquisto di un auto di questi tempi richiede necessariamente un finanziamento. Il caro vita e il caro benzina influiscono notevolmente sulle spese di un bilancio familiare, come se non bastasse l’assicurazione auto che sfiora cifre attorno ai 700 euro. Il pagamento a rate per una vettura è senza dubbio un metodo molto comodo per riuscire ad acquistare un mezzo di trasporto senza mettere a dura prova un risicato conto corrente.

A questo punto però il dubbio è se optare per un finanziamento auto finalizzato, magari con una società finanziaria convenzionata con il concessionario di turno, oppure scegliere per un prestito personale. chiesto autonomamente e non finalizzato a un acquisto preciso, così non si sarà tenuti a specificare a cosa ci serve la somma richiesta.

Analizziamo le due opzioni: con il finanziamento auto finalizzato si ha la comodità spesso di sottoscrivere il prestito direttamente dal concessionario presso il quale si acquista l’autovettura. Probabilmente è un’ottima scelta in caso di acquisto di auto nuove, perché spesso questi finanziamenti godono di una serie di incentivi e agevolazioni e nelle rate di acquisto spesso sono incluse offerte che prevendono l’inclusione di assicurazione auto per qualche tempo.

Il prestito personale diventa molto utile soprattutto in caso di acquisto di auto usate. La cifra che si richiederà in finanziamento sarà più bassa rispetto a quella a cui si va incontro per un0auto nuova, e nel finanziamento può essere una scelta intelligente richiedere una somma più alta, che comprenda almeno per il primo anno anche il pagamento di assicurazione e bollo. Al momento dell’accettazione della domanda, si avrà così denaro sufficiente per fare fronte al primo anno assieme alla nostra nuova (almeno per noi) quattroruote.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968