Cosa deve contenere un contratto di prestito personale?

Quando si parla di prestiti personali è importante non solo conoscere le rate e la durata del prestito, ma anche alcuni aspetti legati alla burocrazia con i quali vi troverete ad avere a che fare nel momento in cui farete richiesta di finanziamento.

Per esempio, il contratto di prestito personale, il documento che racchiude tra le sue pagine scritte spesso a caratteri minuscoli, tutti gli aspetti legati al prestito che avete sottoscritto, che vi vincola al rispetto di quanto firmate, che indica i vostri diritti e doveri.

Ma cosa contiene un contratto di prestito personale? Il contratto di prestito personale deve essere stipulato in forma scritta e contenere una serie di informazioni obbligatorie per essere valido.

Tra i punti che non possono mancare nel contratto di finanziamento personale c’è un dato importantissimo: l’indicazione precisa della somma richiesta in prestito e delle modalità con cui verrà erogata;

Nel documento va riportato anche il tasso di interesse praticato, compresa l’indicazione specifica del Taeg.

Vanno indicate eventuali modalità di variazione del costo del contratto (come costi e commissioni).

Tra le voci del contratto di finanziamento sono segnalati anche tutti i costi che dovranno essere sostenuti per la pratica, come le spese di istruttoria e oneri accessori, per esempio le spese di invio rendiconto periodico, eventuali spese di assicurazione.

Non ultimo vanno indicati i costi relativi al ritardo nei pagamenti delle rate.

E’ segnalato bene anche l’ammontare delle rate e la loro scadenza, come non manca l’indicazione delle eventuali garanzie ed assicurazioni richieste

L’istituto di credito che vi concede il prestito, puo’, ad esclusione del tasso di interesse, cambiare il contratto solamente se la possibilità è già prevista e riportata per  iscritto nel contratto stesso, con tanto di clausola specifica sottoscritta dal cliente.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968