Credito al consumo: informazioni più chiare per i consumatori del web

“Informazioni più chiare per i consumatori che navigano sul web per scegliere le offerte del credito al consumo”, questo è il risultato di un’indagine conseguita da Bankitalia in concomitanza con l’Antitrust.

 

Leggiamo nel Comunicato Stampa che “in Italia sono stati esaminati 15 siti da parte delle due Autorità: 4 sono risultati immediatamente in linea con le prescrizioni normative; in 11 casi le informazioni pubblicizzate relativamente a prestiti personali e carte di pagamento ‘revolving’ hanno richiesto interventi correttivi”.

 

Nello specifico, i controlli posti in essere da Bankitalia hanno rilevato che diversi siti web di matrice finanziaria, nei propri annunci pubblicitari, non espletavano chiaramente le opportune informazioni dettate dalla norme sull’offerta di credito ai consumatori; come ad esempio l’importo totale dovuto dal consumatore, ovvero sui moduli di Informazioni europee di base sul credito ai consumatori (Iebcc) non comparivano tutte quelle informazioni obbligatorie per permettere al consumatore di effettuare le giuste scelte. Un esempio su tutti il TAEG. Conosciamo bene l’importanza del Tasso Annuo Effettivo Globale: esso rappresenta esattamente il costo del finanziamento. Ebbene sui i moduli non era indicato correttamente.

 

L’Antitrust ha invece effettuato azioni circa la presentazione pubblicitaria dei prodotti finanziari, più esattamente sull’utilizzo improprio della parola “risparmio”, riferita ad esempio alla sostituzione di un piano di rimborso del debito che può comportare una riduzione dell’importo delle singole rate, ma non una riduzione del costo del debito e dell’importo complessivo da rimborsare.

 

In Europa i siti controllati sono stati 544, di cui 193 corretti grazie all’azione delle singole Autorità nazionali.

 

(Fonte – bancaditalia.it)

 

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968