Finanziamenti pubblici: scoperta truffa fra Sicilia e Calabria per 650 mila euro.

Scoperta una truffa milionaria fra la Sicilia e la Calabria sui finanziamenti comunitari a danno dell’Unione Europea. La frode è stata scoperta in seguito a un’intensa attività investigativa sviluppata dal Nucleo Antifrodi Carabinieri di Salerno con la Procura della Repubblica di Palmi.

Si tratta di una truffa ai danni dell’Unione Europea per 650.000 euro di illeciti finanziamenti comunitari nel sistema degli aiuti alla trasformazione industriale degli agrumi. Le indagini del Nac di Salerno si sono avvalse dei riscontri documentali acquisiti dall’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), dalle aerofotogrammetrie del Territorio e dalla Banca Dati del Sistema Informativo Agricolo Nazionale.

Dall’incrocio di dati e dalle indagini è stata scoperta e smascherata la fittizia dichiarazione all’Agea di superfici coltivate pari a 78 ettari per le campagne di trasformazione agrumaria 2005-2008. Non solo: c’erano anche falsi contratti di fitto e false documentazioni sul riscontro delle merci.

Arance mai conferite a nessuna cooperativa, nessun trasporto o lavorazione effettuati: una montagna di irregolarità che ha truffato l’Unione Europea per 650.000 euro di illeciti finanziamenti che saranno avviati alle azioni di recupero.

L’indagato ora dovrà difendersi dall’accusa per i reati di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche in danno dell’Ue e falsita’ ideologica commessa da privato in atto pubblico. Beni mobili e immobili gli sono già stati sequestrati per una cifra ammontante a circa 350.000 euro, la metà più o meno di quanto dovrà restituire per finanziamenti mai messi in atto.

Cosa ne avrà fatto di tutti quei soldi?

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968