Fondo di credito per i nuovi nati, cos’è?

La nascita di un figlio è sempre un evento piacevole ed indimenticabile ma sappiamo bene che, dal punto di vista economico, non è certamente una passeggiata. Esigenze e spese si posizionano al primo posto e molte sono le famiglie che si ritrovano in mere difficoltà economiche.

Fortunatamente, presso il Dipartimento per le Politiche della Famiglia, è stato istituito un Fondo volto a favorire l’accesso al credito delle famiglie con un nuovo figlio nato o adottato, attraverso il rilascio di garanzie alle banche e agli intermediari finanziari (Decreto legge n. 185/2008 – art. 4, comma 1 e 1bis).

Il prestito è concesso ai genitori dei bambini nati, o adottati, negli anni 2012, 2013 e 2014: è possibile ottenere fino a un massimo di 5.000 € da restituire entro 5 anni.

Chi desidera ottenere il finanziamento deve rivolgersi ad una delle banche o degli intermediari finanziari che hanno aderito all’iniziativa. Per consultare l’elenco è sufficiente collegarsi al sito www.abi.it.

Per accedere al Fondo è essenziale presentare domanda entro il 30 giugno dell’anno successivo alla nascita o all’adozione.

Nel modulo di richiesta è necessario dichiarare il seguente:

  • le proprie generalità e quelle del minore nato a adottato (specificando in tal caso gli estremi del provvedimento): Nome e Cognome, Luogo e Data di nascita, Codice fiscale;
  • l’esercizio della potestà genitoriale sul minore, specificando se si esercita tale potestà da solo a insieme ad altro soggetto;
  • in caso di esercizio della potestà condiviso, generalità dell’altro soggetto e dichiarazione che è richiesto un solo prestito per ogni minore.

Il rimborso del prestito può avvenire in un’unica soluzione o a rate da concordarsi al momento della sottoscrizione del contratto di finanziamento. (Fonte – fondonuovinati.it)

 

 

 

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968