I costi di una carta di credito revolving

Carte revolving: comode come una carta di credito, ma quanto ci costano veramente? La domanda sorge spontanea visto che alcune volte le associazioni dei consumatori hanno sollevato dubbi e proteste sull’entità dei tassi applicati a queste carte di credito. Carte di credito, ricordiamo, che si ripagano con la filosofia del revolving. Quanto ci costa alla fine una carta revolving?

Per sapere quanto influiscono altri costi sulla nostra carta di credito revolving, va detto subito che non si può effettuare un ragionamento univoco in quanto i costi di gestione, eventuali costi aggiuntivi, opzioni gratuite, variano a seconda dell’istituto di credito al quale il cliente si rivolge per ottenere la carta revolving. Vale la pena confrontare costi, tassi, spese aggiuntive, e assicurazioni offerti da ciascun ente finanziario. Generalmente però, e di questo quando si ricorre a questo tipo di carta di credito è bene tenerlo a mente,  il tasso di interesse è più alto rispetto a quello di un prestito tradizionale, con un TAEG che si aggira attorno al 15-20% in media.

Fra i costi della carta di credito revolving inoltre bisogna aggiungere che alcune finanziarie prevedono una quota associativa annuale. In certi casi la quota annuale viene offerta gratis per il primo periodo e poi diviene a pagamento, oppure, può essere gratuita. Anche in questo caso dipende dall’istituto di credito a cui ci si rivolge.

Una carta revolving, è bene ricordarlo una carta di credito e funziona nello stesso modo: si possono effettuare pagamenti e anche prelievi negli sportelli autorizzati. Nel caso della carta di credito revolving però il saldo di fine mese può essere rimborsato a rate. L’importo di queste può essere deciso dal cliente a partire da una cifra minima che si solito si aggira tra il 5% e il 10% della somma. Ogni rata versata, alimenta a sua volta il fido che si ha a disposizione. La rata può essere scelta come importo fisso o come percentuale sull’importo dovuto.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968