In aumento i prestiti per giovani

Prestiti non finalizzati e prestiti per ristrutturazione casa: sono i finanziamenti più richiesti dai giovani, categoria che sta aumentando il suo peso nella richiesta dei finanziamenti. Salgono le domande per ottenere liquidità e cresce anche l’entità delle somme richieste. E’ quanto emerge da una recente indagine che dimostra come le domande di finanziamento di questa categoria, tra il secondo semestre 2011 e il primo semestre 2012, siano salite dal 9 al 18%.

La categoria di giovani che sta aumentando le richieste di finanziamento è compresa fra un’età fra 18 e i 30 anni. Tra le finalità per cui si richiede credito, ci sono i prestiti personali senza un preciso scopo (53,3%), seguiti dalle richieste di prestiti per ristrutturazione casa (17,2%) o per l’acquisto di arredi e di mobili.

Si guardano quindi progetti concreti ed ecco che al terzo posto dei finanziamenti più richiesti dai giovanissimi ci sono i prestiti per per l’acquisto di un’auto nuova, passati dal 6,5% del 2011 al 12,2% del 2012. Vanno meno altri “capricci” giudicati meno indispensabili, come le moto, E infatti i prestiti per le amate due ruote sono lievemente calati dal 3,2 al 2,9%. E’ pur vero che il periodo preso in esame era quello con il clima più freddo, compreso fra l’autunno e l’inverno. Periodo non certo ideale per pensare alle gite in motocicletta. Le richieste di finanziamento per moto potrebbero quindi risalire prendendo in esame il periodo della primavera ed estate 2012.

C’è un dato però che denota la difficoltà dei giovani a far fronte ai debiti: il prestito consolidamento debiti è molto salito, passando dal 4 al 10,3% del totale.

In salita anche gli importi richiesti: ora si chiede in media una cifra attorno ai  13.648 €, ovvero il 15% in più rispetto al secondo semestre del 2011. In calo le somme richieste per i prestiti finalizzati.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968