Prestiti finalizzati: pagare a rate conviene se sai come farlo

Abbiamo parlato spesso di prestiti finalizzati, si tratta di finanziamenti appunto finalizzati all’acquisto di un preciso bene o servizio. E’ sempre una società finanziaria ad offrirli, però vengono sottoscritti direttamente presso il negozio dove si acquista il determinato bene. I più noti prestiti finalizzati sono per esempio per l’auto o per la cucina o arredamento o per elettrodomestici.

Così facile accedervi, che rischia di far prendere un po’ la mano, o no?

Ecco qualche consiglio per chi è ingolosito dai prestiti finalizzati. Ci sono cose che è meglio sapere prima.

Abbiamo già visto la prima differenza fra prestito finalizzato e prestito personale. Il primo si sottoscrive presso un rivenditore, il secondo in banca o con una finanziaria.

La seconda differenza è che con il prestito finalizzato l’importo richiesto va direttamente al negoziante e non viene accreditato a noi in conto corrente. Su quello, ebbene si, ci verranno addebitate le rate della dilazione di pagamento!

C’è una cosa a cui fare attenzione quando si paga un prestito finalizzato: ricordate che si tratta comunque di un prestito che dovete ripagare a una finanziaria. Al momento dell’accredito al negoziante della somma richiesta insomma, il rapporto è tra voi e l’istituto erogante.

Cosa significa? Che se per caso il prodotto acquistato a rate poi non vi viene consegnato o è danneggiato, non dovete smettere di pagare il finanziamento! Altrimenti finireste per essere segnalati alle banche dati e compromettere la vostra affidabilità creditizia.

Piuttosto petto in fuori e testa alta, andate a protestare col commerciante e pretendete un cambio.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968