Pagare a rate le multe

Pagare a rate le multe? L’opportunità si fa sempre più interessante visto gli aumenti alle multe annunciati a partire dal prossimo 1 gennaio 2013. Chi sarà “beccato” a sgarrare il codice della strada, si troverà in media una multa più salata di circa il 6% in più.

Così, qualcuno ha pensato bene di offrire ai cittadini la possibilità di pagare a rate le multe.

Lo ha fatto per esempio il Comune di Treviso, che ha reso realtà la rateizzazione delle contravvenzioni stradali. 

In realtà lo scorso anno è stata proprio una circolare ministeriale a rendere possibile questa opzione.

Per la precisione, il pagamento delle multe a rate si può applicare alle sanzioni che superano i 200 euro. La rateizzazione può essere richiesta in quei casi in  cui il sanzionato  è in grado di dimostrare di trovarsi in una situazione di disagio economico.

Per richiedere la rateizzazione va presentata un’istanza specifica ed entro 90 giorni l’autorità decide se concederla o meno. Il sanzionato può far ricorso al Giudice di pace o al prefetto in caso di non accoglimento. In caso di accoglimento della richiesta di rateizzazione, i il pagamento della multa può essere effettuato fino a un massimo di 60 rate mensili, di non meno di 100 euro ognuna, più interessi.

Se poi proprio la multa è un salasso, potete anche decidere di chiedere un finanziamento per pagarla. In questi casi, se ammonta a diverse centinaia di euro, la soluzione può essere la richiesta di un piccolo prestito, magari online: vista la velocità con cui gli istituti di credito possono effettuare verifiche sul richiedente e l’importo ridotto, questo tipo di finanziamenti consente di ottenere in tempi molto brevi, in certi casi in sole 24 ore, il credito richiesto.

Ma soprattutto, la cosa migliore è cercare di non prenderla, la multa 😉

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968