Percorso Famiglia di Abi nei dettagli

Abbiamo già parlato del piano Percorso Famiglia di Abi e associazioni dei consumatori per venire incontro alle famiglie in difficoltà e crisi economica. Vediamo più nei dettagli in costa consiste il progetto e quali sono i rami di intervento in cui si andrà a concretizzare.

Percorso Famiglia di Abi ha l’obiettivo di intervenire in tutti quegli aspetti della famiglia in cui, in un periodo di crisi economica, può essere messa in difficoltà. L’iniziativa promuoverà quindi presso i ministeri competenti i seguenti interventi:

–  Fase di costituzione della famiglia: acquisto della casa. Viene modificato il regolamento per Fondo per la casa, con il fine di rilanciare un’iniziativa che potrebbe liberare circa 1 miliardo di euro di mutui per le giovani coppie italiane. Giovani coppie italiane delle quali almeno uno di due componenti, lavora con un contratto atipico e quindi non ha grandi garanzie e certezze economiche.  Questa azione servirà a mettere in linea lo strumento finanziario con l’attuale situazione del mercato dei tassi. Allo stesso tempo servirà a rendere più semplice l’accesso alla misura.

–  Fase di realizzazione del progetto famiglia: sostegno alla nascita dei figli. La seconda fase del Percorso Famiglia va invece a supportare i nuclei famigliari nel momento in cui decidano di allargarsi. In particolare consiste nell’ attuazione della proroga triennale del “Fondo Nuovi Nati”, fondo a sostegno di famiglie con difficoltà economiche e figli in arrivo, in vigore dal 2009. Questo provvedimento mobiliterebbe finanziamenti per circa 400 milioni di euro.

–  Fase di crescita della famiglia: sostegno allo studio dei figli. Nel percorso di sostegno alle famiglie l’intenzione che emerge è quella di supportarle anche quando i figli sono cresciuti e devono andare avanti con gli studi. Il Percorso Famiglia prevede a questo punto una modifica del regolamento del “Fondo Studenti” per evitare eccessive difficoltà nell’erogazione dei finanziamenti. Queste modifiche potrebbero sbloccare finanziamenti per circa 400 milioni di euro.

Fase di maturità della famiglia: proroga della sospensione dei mutui. Un punto molto interessante del Percorso Famiglia è quello che interessa la sospensione dei mutui. Un provvedimenti che andrebbe incontro a molte famiglie con difficoltà a seguito di crisi economica e perdita del lavoro.  La misura è arrivata al terzo anno di attuazione ed è stata realizzata in collaborazione con numerose Associazioni dei Consumatori. Nel piano di Abi e Consumatori c’è procedere con un passo avanti e si impegnano a individuare forme di sostegno per quelle famiglie che, uscite dall’anno di moratoria, non riescono ancora a pagare le rate.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

TRIBOO Copyright © 2018 Triboo Direct, tutti i diritti riservati. Realizzato da Triboo Direct S.r.l. - viale Sarca 336 Ed.16 - 20126 Milano Partita IVA n. IT09290830968