Prestiti con firma digitale: i motivi della loro sicurezza

prestiti con firma digitale

La richiesta di prestiti è aumentata nel corso del tempo, soprattutto a causa della crisi economica. In un’epoca dove il digitale è diventato una parte importante della vita delle persone, anche i prestiti si sono evoluti potendo essere sottoscritti e richiesti anche online. Niente più passaggi in banca perché tutte le fasi di richiesta di finanziamento si potranno gestire direttamente dal PC di casa. Sempre più banche, infatti, offrono prestiti online ed inviano proposte tarate sulle necessità del cliente direttamente attraverso Internet.

Inoltre, grazie agli elevati standard di sicurezza e la possibilità di ottenere rapidamente la somma necessaria, questa forma di prestiti ha preso sempre più piede. Per poter, però, sfruttare tutti i vantaggi di questa forma di finanziamenti e ridurre drasticamente le tempistiche necessarie per ottenere la liquidità richiesta, è necessario utilizzare lo strumento della firma digitale. Grazie all’utilizzo della firma digitale non sarà più obbligatorio dover scaricare, compilare, firmare e poi spedire la documentazione alla banca, perché si potranno effettuare tutte le procedure direttamente online, firma compresa.

Grazie a questo strumento si dà un valore legale alla documentazione inviata alla banca, lo stesso valore dei vecchi moduli firmati a mano e consegnati di persona al funzionario dell’istituto bancario. Chi riceverà la documentazione potrà avere poi la certezza della loro validità.

Firma digitale: come si richiede

Per poter disporre della firma digitale è necessario richiedere un kit da chi la fornisce. Tra le soluzioni più famose ed utilizzate c’è quella di Aruba che ad un costo ragionevole fornisce il kit per la firma digitale. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è acquistare online il servizio ed inviare la documentazione richiesta. Kit che solitamente costa attorno ai 30 euro.

Prestiti con firma digitale: come funzionano

Richiedere alla propria banca un prestito con la firma digitale è davvero molto semplice. Tutto quello che gli utenti dovranno fare è raccogliere la documentazione richiesta come il documento di identità, IBAN ed il numero di cellulare. Una volta che la banca avrà valutato positivamente la richiesta di finanziamento invierà al cliente un PIN temporaneo, codice OTP, che servirà per poter poi firmare i documenti digitalmente.

Successivamente, infatti, il cliente potrà registrarsi per ottenere la vera firma digitale che servirà per firmare digitalmente tutto quanto la banca richiederà da quel momento in avanti. Una volta inviati i documenti firmati, l’iter proseguirà sino all’erogazione del prestito.

Prestito con firma digitale: sicurezza

Il più grande vantaggio della firma digitale è la sua sicurezza. La firma digitale è unica e personale e non può essere clonata. Questo significa che i documenti firmati digitalmente potranno acquistare un vero e proprio valore legale e daranno la certezza che sia stato il mittente ad inviarli. Grazie a questo alto standard di sicurezza è possibile certificare l’originalità e la validità di un documento anche attraverso gli strumenti online senza avere l’obbligo di dover andare a firmare montagne di carta direttamente in banca davanti ad un funzionario, perdendo, magari, mezza giornata di tempo.

Uno strumento assolutamente affidabile che oramai è stato adottato da tutte le banche per snellire le pratiche burocratiche.

I nostri partner

Istituti presenti su internet con offerte legate a prestiti e finanziamenti.
(L’elenco è indicativo e non esaustivo, non tutte le finanziarie hanno una relazione con Finanziamenti.it)

Triboo Media s.r.l. (società socio unico) - Viale Sarca 336 - Edificio 16, 20126 Milano (MI) Cap. Soc. 1.250.000,00 euro i.v. - P.IVA, C.F. e CCIAA di Milano IT06933670967 - REA MI-1924178 tel. +39 02 64741433 - fax +39 02 64741494 Società sottoposta alla direzione e coordinamento di Triboo Spa - all rights reserved - Viale Sarca 336, Edificio 16 - 20126 - MILANO (MI) - Capitale Sociale Euro 28.740.210,00 i.v. . P.IVA 02387250307 - codice fiscale e numero iscrizione al registro delle imprese CCIAA MI: 02387250307.
Managed by Leadoo S.r.l.